Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Basilicata

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 23/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 37/2014 della Regione Basilicata nell’analisi di Ateatro
a cura di Antonella Iallorenzi

# La Legge 37/2014 della Regione Basilicata con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 37/2014 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Regionale 12 dicembre 2014, n. 37
“Promozione e sviluppo dello spettacolo” [scarica il pdf]

# Il programma regionale per lo spettacolo 2022-2024
[scarica il pdf]

La Legge 37/2014 della Regione Basilicata nell’analisi di Ateatro
a cura di Antonella Iallorenzi

Nel biennio 2014-2015 la Regione Basilicata ha ammodernato gli strumenti normativi del settore cultura, risalenti alla l. 22/1988, e ha legiferato nel campo dello spettacolo con la l. 37/2014 Promozione e sviluppo dello spettacolo, mettendo a sistema gli strumenti d’impatto per rafforzare l’azione di governance, soprattutto in termini di coerenza e di efficacia, riconoscendo:
a) nella programmazione triennale, e nella relativa dotazione finanziaria per annualità, lo strumento primario di intervento per l’attivazione delle proprie azioni, indicando la visione generale, contenendo all’interno anche una valutazione del triennio precedente e le considerazioni e le scelte che portano al nuovo Piano triennale;
b) nella pianificazione annuale, e relativa dotazione finanziaria, lo strumento di concretizzazione delle attività dello spettacolo; i piani annuali rappresentano lo strumento operativo ovvero il “regolamento” che di anno in anno definisce i parametri per accedere al sostegno.
L’art. 8 della legge, “Programma regionale per lo spettacolo”, prevede che “Il Consiglio regionale, in coerenza con gli obiettivi della legge di stabilità e in armonia con la programmazione regionale di settore, approva il Programma regionale per lo spettacolo, su proposta della Giunta, previo parere della competente Commissione consiliare”. I settori di attività interessati dai progetti sono: Teatro, Danza, Musica, Spettacolo viaggiante e circense.
Il Piano dello Spettacolo sostiene da una parte la produzione, la distribuzione e l’esercizio delle attività legate allo spettacolo, dall’altra supporta iniziative promozionali da parte di soggetti e operatori pubblici e privati, con il concorso diretto della Regione Basilicata, al fine di rafforzare la domanda culturale e creativa fruibile sul territorio regionale.La l.r. n. 37/2014 sottolinea la necessità di raccordare le azioni regionali con quelle promosse e introdotte a livello nazionale ed europeo, prevedendo Accordi e Convenzioni con i diversi livelli istituzionali al fine di co-programmare interventi di qualità e di respiro nazionale e internazionale in maniera congiunta.
La l.r. n. 37/2014 sottolinea la necessità di raccordare le azioni regionali con quelle promosse e introdotte a livello nazionale ed europeo, prevedendo Accordi e Convenzioni con i diversi livelli istituzionali al fine di co-programmare interventi di qualità e di respiro nazionale e internazionale in maniera congiunta.

La Legge 37/2014 della Regione Basilicata con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 37/2014 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Regionale 12 dicembre 2014, n. 37
“Promozione e sviluppo dello spettacolo” [scarica il pdf]

Basilicata_LR_2014_37

Il programma regionale per lo spettacolo 2022-2024
Programma regionale per lo spettacolo 2022-2024 [scarica]

Basilicata_piano_2022