Focus Adolescen[z]a | Il teatro rivoluziona i giovani? Un incontro a Marsciano

Appuntamento al Parco di Via Larga il 14 giugno 2023 alle ore 17.00

Pubblicato il 12/06/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Il Teatro Comunità Umbria Fest diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani, nel nuovo contesto di un teatro-tenda a Marsciano (PG), presso il Parco di Via Larga, organizza il 14 giugno 2023 alle ore 17.00 un incontro tra Oliviero Ponte di Pino – critico teatrale e autore di Cultura. Un patrimonio per la democrazia – e i giovani che hanno conosciuto il teatro grazie al Teatro Isola di Confine.

Il tendone al Parco Verde di Via Larga a Marsciano, che dal 14 al 18 giugno 2023 ospita Teatro Comunità Umbria Fest

E’ in corso una piccola rivoluzione che riguarda molti ragazzi e molte ragazze, una rivoluzione invisibile e quasi silenziosa.
Nei titoli dei media, l’adolescenza è sempre un problema, un elenco di disagi che pare infinito. La pandemia, ci dicono le ricerche, con la chiusura dello spazio pubblico, ha ulteriormente aggravato molte situazioni difficili.
In una delicata fase di passaggio e di costruzione della propria identità, il teatro offre un efficace strumento di conoscenza di sé e di incontro con gli altri, in una pratica collettiva e condivisa. Teatro da guardare insieme, da spettatori o da giovani critici, misurandosi con temi e linguaggi attuali. Teatro da praticare insieme, con laboratori e creazione di spettacoli, o addirittura occupandosi della curatela e dell’organizzazione di festival ed eventi.
Quella del teatro per e con gli adolescenti è una rivoluzione segreta, che però si fonda sulla più profonda delle rivoluzioni: quella che trasforma le persone, sia i ragazzi e le ragazze che la vivono sia le guide che li accompagnano.