Focus AdoleScen[z]a | Generazione Mondeghili

Un incontro tra le generazioni per riscoprire il quartiere

Pubblicato il 28/11/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Compagnie Malviste, Generazione Mondeghili

Un progetto realizzato nell’ambito del progetto Wish Mi. Wellbeing Integrated System of Milan, in collaborazione con Fondazione Somaschi e l’Istituto Scolastico “Carlo Bazzi” da febbraio 2023 a maggio 2023.
Il progetto si è svolto nel Municipio 1 con l’attivazione di un laboratorio di teatro sociale con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza, la crescita e l’empowerment degli studenti coinvolti (circa 30 ragazzi dai 15 ai 17 anni). Altro elemento distintivo è stato lo sviluppo di un percorso che ha avvicinato i giovani ad altri abitanti (adulti e anziani) del territorio per creare incontri, confronti e favorire la (ri)generazione di legami intergenerazionali, sociali e solidali, stimolando nei giovani la partecipazione alla vita della comunità.
Il laboratorio si è articolato attraverso una didattica esperienziale, tramite un percorso di pratica attoriale e autoriale. Infatti attraverso l’utilizzo delle figure di un drammaturgo e di un public historian, i partecipanti sono stati condotti nella ricerca storica e nella mappatura delle identità del quartiere, perché conoscere e capire la storia aiuta a diffondere consapevolezza e valore, a creare empatia tra gli abitanti più adulti e i giovani. Gli studenti hanno raccontato il loro quartiere attraverso le loro voci e i loro sguardi, oltre al materiale raccolto negli incontri con gli abitanti anziani, attraverso la visita dei luoghi d’interesse culturale e storico del territorio allo scopo di produrre una mappa sentimentale originale e innovativa del quartiere.
Al termine di questi percorsi laboratoriali si sono realizzate delle visite guidate nel quartiere in cui gli studenti hanno accompagnato un pubblico alla scoperta del territorio con passeggiate teatralizzate, aperte a tutta la cittadinanza.

Compagnie Malviste, Generazione Mondeghili