Le Notti delle Sementerie a Crevalcore | Reinventare Shakespeare in un’azienda agricola

Il report per TourFest 2023

Pubblicato il 02/08/2023 / di / ateatro n. 193 | TourFest 2023

Uno spazio di creazione, formazione e residenza artistica

Le Sementerie Artistiche di Crevalcore, a una trentina di chilometri da Bologna, costituiscono da alcuni anni un generoso esperimento culturale. Manuela De Meo e Pietro Traldi, due ex allievi della “Paolo Grassi” di Milano, si sono trasferiti nel cuore della Padania per gestire un centro culturale e un laboratorio con corsi di teatro. Dopo il terremoto del 2012 le loro attività sono ospitate negli ampi spazi dell’Azienda Agricola Valle Torretta, che mette a disposizione un’ampia sala teatrale e una foresteria, offrendo dunque la possibilità di residenze artistiche.
Sotto un pergolato nel cuore dell’aia è possibile sedersi e gustare le specialità del bar e del buffet a chilometro zero. Il successo del progetto culturale, con relativo afflusso di visitatori, ha spinto anche all’apertura di una bottega con i prodotti del territorio. In questo contesto, è inevitabile l’attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità.

A poche centinaia di metri, scorre la Ciclovia del Sole, che collega Bologna a Mirandola, passando per l’appunto da Crevalcore.
Quest’anno, in via sperimentale, è stata proposta una navetta per collegare le Sementerie con Bologna, permettendo così di assistere agli spettacoli anche a chi non dispone di auto o moto.

Il fascino del teatro di paglia

Ogni estate, dal 2016, le Sementerie Artistiche ospitano Le Notti delle Sementerie, ovvero Musica, teatro e spettacoli sotto le stelle. La rassegna quest’anno ha rinunciato alle ospitalità per concentrarsi sulla produzione della compagnia, il Sogno di una notte di mezza estate realizzato nel 2022 e ripreso nel 2023. Il folto cast coinvolge anche un gruppo di allievi attori e attrici dei corsi di teatro e danza, oltre che alcuni cittadini e cittadine che hanno partecipato al percorso di laboratori Shakespeare in Lab.
L’adattamento site specific, firmato dal regista Federico Grazzini e da Matteo Salimbeni, sposta l’Atene reinventata da Shakespeare in un’azienda agricola, senza però spingere radicalmente il testo originale verso questa attualizzazione: poco più di un accenno, che però mette in connessione il testo con il luogo che ospita lo spettacolo.

Il gran finale del Sogno di una notte di mezza estate: la scena del bosco

Interessante la scelta delle tre ambientazioni dello spettacolo, che ribalta la dualità città-campagna dell’originale. Il prologo urbano, con le dispute tra giovani e anziani, si svolge infatti all’aperto, vicino all’ingresso, alla luce del tramonto. La nottata nel bosco, con le magie e le follie dell’amore, è invece ospitata in un ampio capannone, che è stato trasformato in teatro. Per il lieto fine, nella corte di Ippolita e Teseo, si torna invece all’aperto, sotto le stelle, nel suggestivo teatro di paglia allestito tra i campi.
Quello che anima le Sementerie è un teatro popolare senza sofisticazioni, che punta sulla comicità e sul grottesco. Grazie al professionismo dei protagonisti al centro del cast e all’energia di giovani allievi nei momenti corali, coinvolge un pubblico, attratto anche dai meccanismi di partecipazione attivati nel territorio.

Il gran finale del Sogno di una notte di mezza estate nel teatro della balle di paglia alle Sementerie Artistiche

IL LINK
L’agri-cultura delle Sementerie Artistiche di Crevalcore: un’utopia teatrale dopo il terremoto: il reportage di Giulia Castelnovo

LO SPETTACOLO

Sogno di una notte di mezza estate
Adattamento Federico Grazzini e Matteo Salimbeni
Regia Federico Grazzini
Scene Lucia Fiorani e Erik Campanini
Costumi Anna Cavaliere
Light designer Eva Bruno
Direzione tecnica Andrea Bondi
Tecnico audio-luci Erio Lugli
Costruzione scene Jack Bardwell, Angelo Bertoldi, Daniele Valentino
Teseo / Oberon Julio Dante Greco
Ippolita / Titania Manuela De Meo
Egeo Gianni Ognibene
Ermia Clelia Cicero
Lisandro Tomàs Acosta
Demetrio Paolo Zaccaria
Elena Irma Ridolfini
Puck Ester Spassini
Piera Cinquetti Elisa Denti
Nicola Botto Pietro Traldi
Tinozza Cande Marzinotto
Flautino Paride Guaraldi
Comodini Fabio Galletti
Erbarame Heraba Drame
Fate Valentina Baraldi, Alessandro Brandoli, Morena Cremonini, Alice Gaddi, Gaia Giornelli, Elena Gozzi, Loretta Malaguti, Valentina Merlo, Maria Federica Negro, Alex Preto, Flavia Rossi, Luisa Tarozzi.

Produzione Sementerie Artistiche

Sementerie Artistiche 2023: gente che non sta andando a vedere Barbie




Tag: Sementerie Artistiche (3), sostenibilità (22), William Shakespeare (48)