L’assemblea annuale di C.Re.S.Co. alla Spezia il 18 e 19 ottobre 2023

Con la tavola rotonda Per un ecosistema dello spettacolo dal vivo

Pubblicato il 22/09/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Si terrà mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre a La Spezia, presso il Dialma! Cantiere Creativo Urbano l’assemblea annuale di C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Un appuntamento importante per la vita del coordinamento, che attirerà nella città ligure buona parte dei circa 250 promotori di C.Re.S.Co. Il grande sforzo organizzativo è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione de Gli Scarti ETS, Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione.
L’assemblea annuale di C.Re.S.Co. rappresenta un’occasione fondamentale per i soci per incontrarsi dal vivo con un duplice obiettivo: valutare le azioni poetiche e politiche messe in campo dalla rete e progettare assieme le linee strategiche per il futuro. Grande spazio sarà dedicato ai tavoli di lavoro che rappresentano lo spirito di C.Re.S.Co, che riconosce nella partecipazione attiva dei promotori la propria specifica missione e vocazione, in una dimensione comunitaria e orizzontale. Oltre alla discussione in plenaria degli aspetti legati all’organizzazione e alla sostenibilità di C.Re.S.Co., non mancheranno momenti di networking per favorire la conoscenza di tutte le persone che prenderanno parte all’assemblea.

Francesca D’Ippolito, presidente C.Re.S.Co.

Come sempre, oltre all’incontro tra i promotori, l’assemblea prevede un momento di confronto politico su temi prioritari e intorno ai quali C.Re.S.Co è solito invitare chi per ruolo, per esperienza e per passione può fornire strumenti di lettura nuovi.
Per questo motivo giovedì 19 ottobre, dalle 15 alle 17,30 avrà luogo la tavola rotonda Per un ecosistema dello spettacolo dal vivo, dedicata sia all’analisi delle politiche nazionali e territoriali, sia all’approfondimento di temi di grande attualità come la sostenibilità ambientale, l’accessibilità e l’inclusione analizzati nell’ambito del settore.
Coerentemente con lo spirito di C.Re.S.Co., si vuole dar vita a un dibattito aperto e plurale, generativo di possibili proposte condivise da tutti i promotori in dialogo con istituzioni, esperti, operatori, nella ferma convinzione che la salute del comparto necessiti oggi più che mai di buone politiche e nuove pratiche, ma soprattutto di politiche e pratiche sostenibili e inclusive.
Quattro i temi oggetto dell’incontro: le politiche di finanziamento pubblico e le novità introdotte dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo; la funzione e la responsabilità delle politiche regionali nei confronti della molteplicità di soggetti non sostenuti dallo Stato; le azioni necessarie per un vero riequilibrio di genere e per un sistema sempre più inclusivo e accessibile; le sfide da superare per una reale transizione verde, nell’ottica di rendere il nostro settore sempre più attento ai valori della sostenibilità ambientale. Quattro modi per analizzare da diversi punti di vista le azioni già messe in campo e soprattutto quelle che dovremo attuare per migliorare – tutti assieme – le condizioni in cui operano imprese, lavoratrici e lavoratori dello spettacolo dal vivo, dando così vita a un ecosistema sempre più sano e virtuoso.

I TEMI DELL’INCONTRO DELLA SPEZIA SPIEGATI BENE (DA ATEATRO)

Le proposte di Ateatro per il Codice dello Spettacolo

Ateatro sulla politiche nazionali e territoriali: Dossier | Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo: istruzioni per l’uso (con le leggi regionali per lo spettacolo dal vivo)

Ateatro e TrovaFestival sulla sostenibilità ambientale: Le Linee Guida di TrovaFestival per festival sostenibili

Ateatro sull’accessibilità: L’accessibilità degli spettatori agli eventi culturali: partecipa alla mappatura delle buone pratiche

L’accessibilità degli spettatori agli eventi culturali: partecipa alla mappatura delle buone pratiche

Ateatro sull’accessibilità: Il teatro e solo bianco?