Focus AdoleScen[z]a | Discovery Alzheimer

L'arte della cura

Pubblicato il 28/11/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023 è stato attivato il progetto Discovery Alzheimer, parte integrante del progetto Me too, a smiling clown, finanziato dal programma europeo Erasmus+, che ha visto la partecipazione di studenti (16/18 anni) e docenti di quattro istituti scolastici europei: il liceo “Claudio Cavalleri” di Parabiago, l’IES Bendinat di Palma di Maiorca, l’EPAR Escola Profissional Almirante Reis di Lisbona e la Zespol Szkol Ekonomiczny di Torun, Polonia.

Compagnie Malviste, Discovery Alzheimer

Attraverso il lavoro di cooperazione tra le organizzazioni e tra gli istituti coinvolti e allo scambio di buone pratiche, il progetto si è proposto di far conoscere agli studenti di questi quattro paesi le peculiarità, le problematiche e le opportunità legate al mondo delle fragilità.
In occasione della conclusione del progetto svoltasi a Milano, Le Compagnie Malviste (LCM) hanno accompagnato tutti i partecipanti a scoprire e interrogarsi sulla patologia di Alzheimer attraverso l’incontro con medici, operatori sociali, amministratori e caregiver. Inoltre docenti e studenti hanno potuto partecipare attivamente a un “Alzheimer Café” (un incontro psicosociale di tipo teatrale attivo dal 2009 in collaborazione con l’associazione Al Confine) presso il Teatro Sassetti (via Sebenico, 21) nel quartiere Isola, e assistere allo spettacolo teatrale The Mantle. The art of care, una produzione teatrale delle LCM in lingua inglese che vede tra i protagonisti in scena anche persone affette proprio da Alzheimer.

Compagnie Malviste, Discovery Alzheimer

In seguito, grazie a questo progetto, per una classe di studenti italiani (con indirizzo SocioSanitario) è stato attivato un PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) presso un Centro Diurno con persone affette da patologia di Alzheimer.