Dante di Shakespeare: il reading teatrale di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini allo Spazio Bolzano29 di Milano

Gli autori Monaldi&Sorti in dialogo da Vienna con Oliviero Ponte di Pino, in occasione della pubblicazione del terzo volume della trilogiaCome è duro calle

Pubblicato il 15/02/2024 / di / ateatro n. 195

Solferino Editore, Bolzano29 e Associazione Culturale Ateatro
presentano

Shakespeare racconta Dante

Reading teatrale di
Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini

Dalla trilogia
Dante di Shakespeare
di
Monaldi&Sorti
in dialogo da Vienna con
Oliviero Ponte di Pino

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 18.30
Spazio Bolzano29, via Bolzano29A, Milano (M1 Rovereto)

I protagonisti del teatro d’arte italiano leggono la vita di Dante Alighieri e la nascita della Divina Commedia narrate con scene dai drammi di Shakespeare.

Appuntamento allo spazio Bolzano29, lunedì 26 febbraio ore 18:30 con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini – presenta Oliviero Ponte di Pino – in collegamento da Vienna gli autori – Ingresso libero.
Parte a Milano allo spazio Bolzano29 (via Bolzano 29/A, metro M1 Rovereto) la rassegna di reading teatrali Shakespeare racconta Dante. Mariano Rigillo, in un affiatato tandem con Anna Teresa Rossini, interpreterà passi scelti da Dante di Shakespeare III – Come è duro calle, ultimo volume di una trilogia che narra la vita e l‘opera di Dante Alighieri come se fossero usciti dalla penna immortale di William Shakespeare.
Il prossimo appuntamento della rassegna sarà Roma il 7 marzo alla Fondazione Einaudi, con Giuseppe Pambieri. Poi il 14 marzo di nuovo Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, stavolta nelle Marche, nella dantesca Senigallia, presente anche nel libro di Monaldi & Sorti. Sono in progetto tappe in diverse regioni fino a settembre, con grandi nomi del teatro italiano tra cui Elisabetta Pozzi, Tullio Solenghi, Pamela Villoresi.
Il testo di Monaldi & Sorti ripercorre la vita di Dante e la nascita della Divina Commedia come se a farle rivivere fosse il talento scenico di Shakespeare: non un (impossibile) tentativo di imitazione, bensì la trasposizione delle scene originali dai drammi e commedie di Shakespeare, adattata alla biografia e all’opera del Sommo Poeta. È stato usato tutto il repertorio del Bardo: dai drammi del ciclo inglese, particolarmente in risonanza con le traversie di una vita trascorsa tra lutti ed esilio, fino alle pièces incentrate sul mondo di ninfe, spiriti e folletti, come la Tempesta e Sogno d’una notte di mezza estate.

Destinato a un «teatro da lettura», come gli autori stessi lo hanno definito, il testo, suddiviso in cinque atti come un dramma teatrale, conserva in parte la veste narrativa, e in parte invece assume il classico format della scrittura teatrale (ingresso e uscita degli attori, didascalie etc.). In tal modo il pubblico leggendo riceve l’impressione trompe l’oeil di stare a teatro (mentre invece leggere un vero copione teatrale da cima a fondo, come fosse narrativa, fa percepire nettamente che non è adatto alla lettura).
Monaldi & Sorti, che con Dante di Shakespeare III – Come è duro calle completano la loro trilogia su Dante e Shakespeare, saranno in collegamento da Vienna, dove la coppia vive e lavora.
Ospita e conduce l’evento Oliviero Ponte di Pino, docente di Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Brera, figura autorevole del mondo editoriale milanese (dopo una lunga esperienza come direttore editoriale di Garzanti, responsabile del palinsesto del BookCity Milano) e curatore tra l’altro dell’edizione completa digitale delle opere di Shakespeare (Garzanti).
Bolzano29 promuove seminari, conferenze, presentazioni e dibattiti ed è ormai un punto di riferimento della scena culturale milanese.

Rita Monaldi e Francesco Sorti

QUANDO E DOVE: Lunedì 26 febbraio, ore 18:30, Spazio Bolzano29, via Bolzano 29A, 20127 Milano (M1 Rovereto).
Info: segreteria@ateatro.org

RITA MONALDI e FRANCESCO SORTI sono autori di dodici libri, best-seller internazionali tradotti in 26 lingue e 60 paesi che hanno venduto oltre due milioni di copie.
Con il noir Malaparte – Morte come me sono stati selezionati nella dozzina del Premio Strega 2017. Con Solferino hanno pubblicato nel 2020 il primo romanzo della trilogia Dante di Shakespeare.




Tag: DanteAlighieri (3), William Shakespeare (48)