Tre CD (audio) teatrali

Gramsci Bar, Pasolini, Calvino-Paolini-Fresu

Pubblicato il 18/01/2004 / di / ateatro n. 062

Gramsci Bar, nun entertainment

Valerio Peretti Cucchi era mille cose: collaborava a Striscia la notizia, faceva un sacco di radio, andava a Cuba con David Riondino scriveva libri con titolo come Buon Natale bastardi divertenti e cattivi, scriveva testi teatrali (Buongiorno Bruno è stato uno dei successi della Maratona di Milano: ne trovate notizie sul sito di teatri 90). E naturalmente amava molto la musica.
Un anno fa, se n’è andato, all’improvviso.
Tra i mille progetti che aveva lasciato in sospeso, una vita di John Belushi per la radio (è andata in onda nelle scorse settimane su Radiotre, con Paolo Rossi che faceva Belushi) e uno strano disco: una serie di canzoni che sono dei classici della canzone popolare e politica (dall’Internazionale a Gorizia, dai Morti di Reggio Emilia a Addio Lugano bella) ma riarrangiati e rimixati con rispetto e ironia da Mirella Baccari e Mauro Sabbione. Insomma, adesso c’è il disco e nel disco c’è molto di Valerio e del suo modo di vedere il mondo. A Cesare Bermani (massimo rispetto) il brano che è piaciuto di più è una versione swing-disco-techno-word musica di Sebben che siamo donne.

Pier Paolo Pasolini. La via smarrita ideato e diretto da Rosario Tedesco, Nuovo Teatro Nuovo

Una serie di brani poetici pasoliniani, tratti dall’Usignolo della chiesa cattolica, Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Empirismo eretico, Trasumanar e organizzar, reinventati dai giovani attori che lavorano da tempo con Antonio Latella. Un lavoro sulla poesia, naturalmente, ma anche sul suono e sulla voce.
Per info lusama@supereva.it

Marco Paolini – Tanit, Marcovaldo ovvero le stagioni in città di Italo Calvino, Full Colour Sound, 12 euro

Sono quattro brani (uno per ciascuna delle quattro stagioni) tratti dal celebre romanzo di Italo Calvino, raccontati da Marco Paolini con le musiche di Tanit (ovvero Paolo Fresu, Fulvio Maras, Carlo Mariani, Massimo Nardi e Gialuca Ruggeri). Calvino+Paolini+Fresu. Che aggiungere?

Redazione_ateatro

2004-01-18T00:00:00




Tag: CalvinoItalo (2), GramsciAntonio (2)


Scrivi un commento