Per dare visibilità al teatro

L'incontro di Castiglioncello del 18 luglio

Pubblicato il 08/07/2004 / di / ateatro n. 071

PAROLA DI TEATRO
Sinergie di competenze per una maggiore e migliore visibilità del teatro

Ripensare alle forme della visibilità, coinvolgere istituzioni pubbliche e associazioni, ordine dei giornalisti e studiosi, ridisegnando anche la mappa deontologica relativa alla suddivisione dei campi di competenza, mantenendo vivo il dialogo con artisti e studiosi, organizzatori e critici. Antiche questioni? Certo, ma che si sono andate sempre più aggravando.

Che fare? Causa neve era saltato l’incontro di quest’inverno a Castiglioncello per preparare uno e più appuntamenti di riflessione su questi temi: il comitato scientifico – formato da responsabili ANCT, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, responsabili di uffici stampa, studiosi, responsabili di festival, Massimo Paganelli tra i primi – si riunirà quindi ad Armunia per articolare meglio le molte questioni e costruire un successivo percorso a tappe per specifici approfondimenti. Ma già questo primo incontro, che avrà luogo durante il festival di Armunia, con l’occasione di vedere anche spettacoli di pregio, in un festival da sempre attento ai linguaggi della contemporaneità, sarà molto importante per definire temi e tappe del lavoro.

Sono quindi invitati, critici, studiosi, direttori artistici, responsabili di uffici stampa, un comitato scientifico allargato in forma volontaria

domenica 18 luglio, ore 11, al Castello Pasquini di Castiglioncello

incontro che potrà durare anche per il leggero buffet e riprendere nel secondo pomeriggio, magari già con la bozza del documento informativo e la divisione dei compiti successivi (rapporto con le istituzioni, i teatri, gli organi di stampa, e così via).

L’incontro avrà un carattere inevitabilmente un po’ informale, ma il gruppo dovrà sapersi dare comunque una struttura operativa. Chi non potrà venire trasmetta magari la sua disponibilità a partecipare alle successive fasi di lavoro.

grazie!
a presto!

Massimo Paganelli
direttore artistico
Armunia

Giuseppe Liotta
presidente A.N.C.T.
Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

A.N.C.T.

2004-07-08T00:00:00




Tag: critica teatrale (85)


Scrivi un commento