Libera nos alle Buone Pratiche 2.1
La scheda dello spettacolo
Domenica 14 novembre, alle Buone Pratiche 2.1 a Mira – grazie al sostegno del Comune – sarà possibile assistere allo spettacolo Libera nos. Qui di seguito, qualche info sul lavoro.
ITC 2000 E FONDAZIONE TEATRO STABILE TORINO
Presentano
NATALINO BALASSO
in
LIBERA NOS
Suggestioni dallopera letteraria di Luigi Meneghello
Testi di Antonia Spaliviero, Gabriele Vacis, Marco Paolini
con
Natalino Balasso e Mirko Artuso
Regia di Gabriele Vacis
Scene di Lucio Diana Scelte musicali di Roberto Tarasco
Libera Nos nasce in forma di spettacolo teatrale nel 1990 come produzione di Teatro Settimo con Marco Paolini e Mirko Artuso.
Lidea e lopportunità del riallestimento per la Stagione teatrale 2005/2006, nasce dallincontro, nellambito della seconda edizione di Domande a Dio a Torino, tra lo scrittore vicentino Luigi Meneghello e Natalino Balasso dove, insieme a Gabriele Vacis furono letti brani dalla sua opera più amata: Libera Nos a malo.
Laccoglienza calorosa del pubblico e lintesa dellinedito cast, ha fatto sì che prendesse corpo lidea di riallestire uno spettacolo che fu molto amato da pubblico e critica, affidando a Natalino Balasso, in una sorta di passaggio del testimone, il ruolo che fu di Marco Paolini.
Libera Nos, cogliendo la fisicità e la poetica della parola meneghelliana, ripercorre attraverso il dialetto vicentino, ma anche con la raffinatezza della lingua italiana scritta, il lieve e terribile tempo in quel paese della vita che è linfanzia. Ed è proprio il piccolo paese con i suoi esilaranti e talvolta tragici personaggi, la vita paesana, il duro lavoro, le bande, le bambine poi donne, le zie e gli zii, i matti, i professori, le generazioni che arrivano e quelle che vanno, il vecchio ed il nuovo che si affrontano, il luogo in cui prende vita lo spettacolo.
Il dialetto, per chi lo ha posseduto come prima lingua, è anche il riappropriarsi dellinfanzia come momento centrale per decodificare il senso della vita. Trattato in quanto linguaggio che prima di tutto si vede e si sente, quando si incontra con la lingua scritta del vocabolario, ne scaturisce un delirio comico in fondo al quale si finisce inevitabilmente per scoprire che la scomparsa di certi modi di dire le cose, altro non è che la scomparsa di quelle stesse cose.
Lo spettacolo racconta i momenti fantastici e lievi dellinfanzia, della giovinezza, della crescita, con la consapevolezza di maneggiare, insieme al dialetto ed alla lingua scritta, grammatiche ineluttabili, robe che nessun museo può conservare. Si possono solo nominare, finchè qualcuno le ricorda.
Antonia Spaliviero
Antonia_Spaliviero
2005-10-02T00:00:00
Tag: Gabriele Vacis (8)
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