Tre stabili per una compagnia

La Fondazione del Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e la Fondazione Teatro Due di Parma uniscono le forze

Pubblicato il 19/09/2006 / di / ateatro n. 101

Iniziano, questa settimana, le prove di due dei cinque spettacoli realizzati dalla Compagnia del Teatro Stabile di Torino: Antigone di Sofocle, traduzione di Massimo Cacciari e Gli incostanti di Thomas Middleton e William Rowley, traduzione di Luca Fontana. La direzione dei due allestimenti è di Walter Le Moli e lo spazio scenico è ideato da Tiziano Santi.
Il progetto di creare una base permanente di attori vede coinvolte tre importanti realtà italiane quali la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e la Fondazione Teatro Due di Parma, e rappresenta una prospettiva di lavoro che si colloca nel quadro dell’’attuale internazionalizzazione ed europeizzazione del nostro sistema socio-economico e culturale. La strutturazione basata sulla presenza di attori permanenti è ispirata alle modalità europee e alla necessità di uniformarsi, quali Teatri d’Europa, alle modalità dell’Union des Théâtres de l’Europe.

LA STAGIONE

Per la stagione 2006-2007 il nucleo permanente di attori composto da Valentina Bartolo, Fausto Cabra, Enzo Curcurù, Paola De Crescenzo, Alberto Onofrietti, Franca Penone, Francesco Rossini, Elia Schilton, Maria Grazia Solano, Marco Toloni, Nanni Tormen e Lino Guanciale, operante tra Torino, Parma e Roma affronta alcune opere del repertorio classico e moderno: Antigone di Sofocle, nuova traduzione di Massimo Cacciari; debutto: Torino, febbraio 2007; repliche: Parma e Roma. Gli incostanti di Middleton e Rowley, nuova traduzione di Luca Fontana; debutto: Torino, febbraio 2007; repliche: Parma e Roma. Direttore: Walter Le Moli. La folle giornata o Il matrimonio di Figaro di De Beaumarchais, nuova traduzione di Valerio Magrelli; debutto: Parma, marzo 2007; repliche: Roma e Torino; direttore: Claudio Longhi. A voi che mi ascoltate di Lula Anaghnostaki, traduzione Nicola Crocetti; debutto: Torino, maggio 2007; direttore: Victor Arditti. Ifigenia in Aulide di Euripide; debutto: Torino, ottobre 2007; direttore Eli Malka.
I diversi allestimenti – oltre a segnare l’acquisizione di un titolo fino ad ora sconosciuto ai nostri cartelloni -, possono avvalersi di 4 traduzioni originali, realizzate appositamente per le produzioni della Compagnia.

Nel corso dell’anno, attraverso la messa in scena di Antigone, Gli incostanti, Il matrimonio di Figaro, A voi che mi ascoltate e Ifigenia in Aulide, il nucleo permanente di lavoro opera nell’arco di 12 mesi consecutivi. Ciò consentirà un confronto sistematico – nell’ambito di un gruppo omogeneo – con testi, personaggi, modalità creative diverse, grazie anche alla presenza di 4 direttori, italiani e stranieri. È una concreta esemplificazione e dimostrazione della vocazione internazionale e artisticamente e produttivamente aperta del nuovo ensemble: per il periodo settembre 2006/ottobre 2007 il lavoro della Compagnia è affidato a Walter Le Moli, Claudio Longhi, Victor Arditti, Eli Malka a cui si accompagnano differenti team di collaboratori artistici.

Per consentire la realizzazione del programma, la Compagnia adotterà un sistema di lavoro fondato sulla integrazione di prove e recite. L’accordo e la disponibilità di Roma e Parma rappresentano inoltre una ipotesi di superamento delle normali logiche di distribuzione e coproduzione del nostro teatro.
Il progetto, dunque, potrebbe davvero essere il primo passo verso una diversa idea di stabilità, incentrata non più e non solo sulle strutture, ma sull’arte degli attori e delle attrici che il teatro fanno vivere.

ATTORI

Valentina Bartolo

Fausto Cabra

Enzo Curcurù

Paola De Crescenzo

Alberto Onofrietti

Franca Penone

Francesco Rossini

Elia Schilton

Maria Grazia Solano

Marco Toloni

Nanni Tormen

Lino Guanciale

DIRETTORI

Walter Le Moli

Claudio Longhi

Victor Arditti

Eli Malka
FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO
FONDAZIONE TEATRO DUE
TEATRO DI ROMA

ANTIGONE
di Sofocle
traduzione Massimo Cacciari
direzione
Walter Le Moli
scene Tiziano Santi
Torino, Teatro Astra, febbraio 2007
Parma, Teatro Due, marzo 2007
Roma, Teatro India, aprile 2007

GLI INCOSTANTI
di Thomas Middleton e William Rowley
traduzione Luca Fontana
direzione Walter Le Moli
scene Tiziano Santi
Torino, Teatro Astra, febbraio 2007
Parma, Teatro Due, marzo 2007
Roma, Teatro India, aprile 2007

LA FOLLE GIORNATA O IL MATRIMONIO DI FIGARO
di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais
traduzione Valerio Magrelli
direzione Claudio Longhi
scene Csaba Antal
Parma, Teatro Due, marzo/aprile 2007
Roma, Teatro India, aprile 2007
Torino, maggio 2007

A VOI CHE MI ASCOLTATE
di Lula Anaghnostaki
traduzione Nicola Crocetti
direzione
Victor Arditti
scene Tiziano Santi
Torino, maggio 2007

IFIGENIA IN AULIDE
di Euripide
in preparazione
direzione Eli Malka
Torino, ottobre 2007

PRELAZIONE E VENDITA BIGLIETTI:

I biglietti di tutti gli spettacoli realizzati dalla Compagnia del Teatro Stabile di Torino saranno messi in vendita a partire dal mese di gennaio 2007 presso la Biglietteria del TST.
A partire dal 10 ottobre 2006 sarà comunque possibile effettuare la prelazione su tutti gli spettacoli collegandosi al sito internet www.teatrostabiletorino.it
Per ulteriori informazioni telefonare alla Biglietteria del TST tel. 011/5176246.

Ufficio_Stampa_TeatroStabile_Torino

2006-09-19T00:00:00




Tag: StabilediTorinoTeatro (5), stabiliteatri (16), Torino (35)


Scrivi un commento