Torgeir Wethal

Una lettera

Pubblicato il 28/06/2010 / di / ateatro n. 126

ateatro ha ricevuto questa mail di Eugenio Barba, che ci è parso giusto condividere. Siamo vicini a tutto l’Odin Teatret, a Roberta Carreri, a Eugenio Barba. E di Torgeir ricordiamo le emozioni che ci ha dato in scena, e la generosità fuori scena.

Caro amico,
Ti scrivo a nome di tutto l’Odin Teatret.
Domenica 27 giugno alle 7,45 di mattina è morto Torgeir Wethal. L’avevo incontrato appena diciassettenne nel 1964 e insieme avevamo fondato a Oslo, in Norvegia, l’Odin Teatret. Era in attesa di compiere diciott’anni per presentarsi alla scuola teatrale, ma non esitò a credere e rimanere leale al gruppo che all’inizio sembrava un’impresa amatoriale passeggera.
In questi 46 anni di attività, Torgeir divenne attore, regista teatrale e cinematografico, sempre nel nostro gruppo. Il suo film con Ryszard Cieslak sul training è una testimonianza unica sulla forza innovativa di questa pratica riscoperta da Grotowski. I suoi film sul training, gli spettacoli, i viaggi e i baratti dell’Odin riportano alla vita tappe salienti di un gruppo che ha delineato nuovi campi dell’agire teatrale. Aveva partecipato a tutti gli spettacoli dell’Odin, anche come aiuto regista. Fino al maggio 2010, nonostante fosse già debilitato dalla malattia, ha lavorato alle prove del nuovo spettacolo dell’Odin, La vita cronica.
Nel novembre 2009 gli fu diagnosticato un tumore maligno al polmone che si è diffuso rapidamente in tutto il corpo. Vogliamo dare questa notizia a te che non lo conoscevi. Per te che l’hai conosciuto, è un frammento della tua vita che ti dice addio.

Eugenio_Barba

2010-06-28T00:00:00




Tag: Eugenio Barba (25), Odin Teatret (21)


Scrivi un commento