Il teatro tra tradizione, ricerca e rivolta: Eugenio Barba in dialogo con Fabio Francione

Appuntamento il 12 marzo 2024 alle 16.00 allo Spazio Bolzano29

Pubblicato il 26/02/2024 / di / ateatro n. 196 | teatro e ricerca 2024

in collaborazione con

Pagina Editore e Libri Scheiwiller
presentano

Il teatro tra tradizione, ricerca e rivolta

Eugenio Barba in dialogo con Fabio Francione

in occasione della pubblicazione di

Eugenio Barba, Le mie vite nel Terzo Teatro. Differenza, mestiere, rivolta, a cura di Lluis Masgrau, Edizioni di Pagina, 2023

Fabio Francione, Sguardi sul teatro contemporaneo, Libri Scheiwiller, 2022

conducono

Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino

Martedì 12 marzo 2024, ore 16.00-17.30
Spazio Bolzano29, via Bolzano29A, Milano (M1 Rovereto)

Info: segreteria@ateatro.org

In occasione del progetto 60 anni di Odin Teatret, ospitato al Teatro Menotti di Milano dal 12 al 17 marzo 2024, lo Spazio Bolzano29 ospiterà un dialogo tra Eugenio Barba e Fabio Francione, condotto da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino.
In Sguardi sul teatro contemporaneo, la sua articolata esplorazione della scena attuale e delle sue prospettive future, Fabio Francione ha condotto 16 interviste con alcuni dei grandi innovatori attivi oggi sulle scene europee, tra cui Josep Maria Miró e Ascanio Celestini, Massimo Popolizio e Tiago Rodrigues, Pascal Rambert e Romeo Castellucci, oltre ai fondatori di compagnie come Anagoor, Compagnia della Fortezza, Teatro delle Ariette e lacasadargilla. L’ultimo incontro è stato quello con Eugenio Barba, uno dei grandi maestri del teatro.
Con Le mie vite nel Terzo Teatro. Differenza, mestiere, rivolta, Barba traccia un’autobiografia professionale dove riflette sulla sua costante ricerca di un teatro che sappia trascendersi, per riscoprire ogni volta il suo valore profondo.
A partire dall’ampia panoramica di Frabio Francione e dalla lunga e profonda esperienza di Eugenio Barba e del Terzo Teatro, nell’incontro Il teatro tra tradizione, ricerca e rivolta ci interrogheremo su cosa significhi fare teatro oggi, in rapporto alla tradizione dello spettacolo dal vivo ma anche in dialettica con la realtà contemporanea, sempre più mediatizzata

A condurre l’incontro saranno Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, che animano lo Spazio Bolzano29.

EUGENIO BARBA (Gallipoli, 1936) è fra gli artisti che hanno profondamente segnato la storia del teatro del secondo ’900. Nel 1964 fonda l’Odin Teatret che, in quasi sessant’anni di attività, è divenuto una leggenda del teatro contemporaneo. Fino ad oggi ha messo in scena 83 spettacoli con l’Odin Teatret e con l’ensemble interculturale Theatrum Mundi. Nel 1979 fonda l’International School of Theatre Anthropology (ISTA), un laboratorio itinerante di studi comparati sui princìpi della tecnica dell’attore, dando il nome di antropologia teatrale a questo campo di studi. Barba ha pubblicato numerosi libri e saggi teorici tradotti in una trentina di lingue. Nel 2020 istituisce la Fondazione Barba Varley insieme all’attrice Julia Varley con lo scopo di sostenere i “senza nome”, persone nel teatro e fuori che operano in situazioni di svantaggiate. Ha donato la sua biblioteca e la sua eredità artistica alla Regione Puglia che promuove il suo progetto Living Archive Floating Islands (LAFLIS) installato presso la Biblioteca Bernardini di Lecce. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato L’arte segreta dell’attore (2011), Teatro. Solitudine, mestiere, rivolta (2014), I cinque continenti del teatro (2017), La corsa dei contrari (2019).

FABIO FRANCIONE, giornalista e scrittore, collabora con “Il Cittadino” e “Alias”, inserto culturale de “il manifesto”. È curatore di numerose pubblicazioni di argomento teatrale, nonché autore di diversi contributi apparsi in atti di convegni e riviste di settore; ha inoltre ideato e curato la mostra e il relativo catalogo Paolo Grassi… senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione, Milano 2019 tenutasi al Piccolo di Milano in occasione del centenario di Paolo Grassi.
Condividi su Facebook




Tag: Eugenio Barba (25)