Il teatro per l’infanzia fa un Patapùm

Il Minimo Teatro Festival nell’ex manicomio di Palermo dal 10 al 12 settembre 2021

Pubblicato il 25/08/2021 / di / ateatro n. 179

Quinto Equilibrio a Patapùm

Si sono concluse le tre residenze che porteranno tre spettacoli in scena dal 10 al 12 settembre 2021 al Minimo Teatro Festival, nella sede palermitana del Piccolo Teatro Patafisico nell’ex manicomio di Palermo.
Sono due lavori di cmpagnie palerminate, Giù dalla torre di Quinto Equilibrio, la danza di Anapoda della compagnia Vicari/Aloisio e Testacoda. Una storia fatta a mano della compagnia catanese Collettivo Asini e Punte di Spillo.

Vicari/Aloisio a Patapùm

Il festival è diretto da Laura Scavuzzo e Rossella Pizzuto, che spiega:

Ci è sembrata la risposta giusta da dare rispetto al nostro lavoro e rispetto alle esigenze di continuare a progettare e immaginare il teatro per le nuove generazioni, specie in questo momento di incertezze. Siamo contente di aver dato agli artisti la possibilità di lavorare e creare e, soprattutto, di immaginare un pubblico dopo un periodo difficile anche solo per immaginare di tornare in scena. Questa incertezza è ancora adesso molto presente nel mondo del teatro, non sappiamo quali saranno le disposizioni per settembre, mese del festival, se ci vorrà il green pass, i tamponi, per gli adulti e anche per i bambini. Pensiamo sia molto importante progettare e creare insieme agli attori e ai bambini.

Asini e Punte di Spillo a Patapùm

Le compagnie residenti hanno interagito con i piccoli partecipanti di un campus estivo che si è tenuto nel giardino del Piccolo Teatro Patafisico. Questa azione di ripartenza dai più piccini è la testimonianza viva di chi intende investire in un’esplosione di gioia inaspettata. Per Vito Bartucca, del Teatro Patafisico,

“In un momento così complesso offrire alle compagnie un periodo di residenza e di creazione artistica, è acqua fresca per le tavole arse del nostro palcoscenico, una capriola dopo tanto tempo di immobilità, sarà un Patapùm.!




Tag: PiccoloTeatroPatafisico (3), ragazziteatro (54)

InformazioniVincenza Di Vita

Teatranterie d'inchiostro e bit Altri post