Il totoministri di Ateatro per un esecutivo spettacolare!

Il nostro disinteressato contributo al nuovo Governo, ovvero l'Italia sarebbe un paese migliore se fosse governata da attori, registi, drammaturghi (e soprattutto attrici, registe, drammaturghe)

Pubblicato il 22/09/2022 / di / ateatro n. 186

Gli amici di Ateatro mi hanno chiesto di dare una mano al nostro Paese, in un passaggio così delicato e difficile.
Di fare qualche nome. Di dare un paio di consigli al prossimo Presidente del Consiglio, per stilare la lista dei Ministri che giureranno al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica. Ministri competenti, che sappiano comunicare con efficacia.
Non ho potuto tirarmi indietro.

Credo! Pronti! Scegli! Il prossimo presidente del Consiglio prova l’outfit per il giuramento al Quirinale.

Come dice Ariane Mnouchkine, “quando facciamo uno spettacolo, diventiamo i massimi esperti dell’argomento. E poi passiamo ad altro…”
Per questo ho privilegiato uomini e donne di teatro. Per la loro (in)competenza intermittente e trasversale.
Qui trovate le mie modeste proposte, ma mi piacerebbe conoscere anche le vostre idee, prima di definire la lista finale dei Ministri di Ateatro, che consegnerò privatamente al futuro premier martedì mattima, in un incontro intimo, appena finita la Maratona Mentana.
Particolarmente gradite le segnalazioni di sottosegretari con deleghe su specifici settori.

Ministeri

Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Romeo Castellucci (in prova all’Opéra Garnier di Parigi con Il primo omicidio) è il teatrante italiano più noto sulla scena internazionale. Che vi piaccia o no.

Interno

Aldo, Giovanni e Giacomo con la loro Scuola di polizia cambieranno l’atteggiamento delle forze dell’ordine nei confronti dei cittadini.

Giustizia

Armando Punzo da decenni passa (volontariamente) gran parte del suo tempo nel carere di Volterra e conosce sia i problemi della giustizia sia quelli del carcere.

Difesa

2010 L'ingegner Gadda va alla guerra

Fabrizio Gifuni in L’ingegner Gadda va alla guerra ha raccontato la guerra e la sconfitta di Caporetto con le parole di Carlo Emilio Gadda.

Economia e Finanze

Qualunque sovrintendente di Fondazione Lirico-Sinfonica italiana è abituato a gestire un bilancio complesso, con finanziamenti insufficienti e un passivo esorbitante.

Sviluppo Economico

Stefano Massini, autore di Lehman Trilogy, sa tutto dell’economia e della finanza mondiali. Se ne sono accorti anche a New York.

Politiche agricole alimentari e forestali

Paola Berselli da decenni con il Teatro della Ariette coltiva il grano sull’Appennino bolognese e prepara tagliatelle (o couscous) con Stefano Pasquini per il loro “teatro da mangiare”.

Transizione ecologica

Alessandro Fabrizi, direttore della Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, dove si fa spettacolo senza energia elettrica (senza amplificazione, senza impianto luci, solo voci, corpi e – se serve – torce).

Infrastrutture e mobilità sostenibili

Margherita Palli ha costruito le scene impossibili di molti spettacoli impossibili di Luca Ronconi. Vuoi che non sappia tenere in piedi due ponti?

Lavoro e Politiche Sociali

Dai, il teatro mica è un lavoro!

Istruzione

Marco Martinelli (che qui conduce Eresia della felicità).
Perché la non-scuola è molto meglio della scuola!

Università e ricerca

Marco Paolini, I-Tigi Canto per Ustica

Marco Paolini (in I-Tigi Canto per Ustica) ci ha spiegato molto meglio dei professori le dighe che crollano, gli aerei che cadono, il rugby, Galileo Galilei, Bhopal, la natura…

Cultura

Con un governo così, siamo tutti Ministri della Cultura!!! O forse sulla scia di Leo De Berardinis, dovremmo istituzionalizzare il Ministero dell’Ignoranza, che in Italia funziona già benissimo!

In alternativa:

Beatrice Venezi: “Nel nostro Paese c’è un grande lavoro da fare sotto il profilo culturale, dell’istruzione dell’educazione musicale, per esempio, di tutta una serie di temi, soprattutto per riportare la Cultura al centro e far sì che questa venga vista dalla Politica come un asset importantissimo del nostro Paese, cosa che allo stato attuale evidente non è.”

Salute

Alberto Malanchino dopo due serie di Doc conosce il Servizio Sanitario Nazionale assai meglio di molti ex ministri…

Turismo

Virginia Sommadossi, grazie all’esperienza di Centrale Fies, sta rinventando l’immagine e la comunicazione del territorio con Trentino Brand New.

Ministri Senza Portafoglio

Anche se in un Governo di teatranti, saranno più o meno tutti senza portafoglio.

Ministro per i Rapporti con il Parlamento

Lodovica Mairè Rogati, attrice di cinema e serie tv, salita agli onori delle cronache per il “caso Richetti”: “Ho i video di molti politici, se parlo io crolla tutto”.

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Nicola Borghesi (qui in Coprifuoco, ph. Michele Lapini) con Kepler 452 usa tecnologie consolidate (lo smartphone, le cuffie, i social, i video) e innovative (il piccione, la bicicletta) per raccontare il presente.

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Paolo Nani da trent’anni cerca di scrivere La lettera ma non ci riesce. Un fulgido esempio per tutti gli impiegati della pubblica amministrazione.

Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie

Mimma Gallina. Sono anni che ci molesta spiegandoci che questo è il nodo fondamentale di qualsiasi riforma. Che glielo dica anche a quelli!

Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

Saverio La Ruina con Scena Verticale e Primavera dei Teatri è riuscito a creare un progetto culturale di successo a Castrovillari.

Ministro per le Politiche giovanili

Umberto Orsini a 88 anni è molto più vitale e curioso di tanti giovani teatranti lagnosi.

Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Amleta sta cercando di rompere il soffitto di cristallo che esclude le donne dai ruoli apicali. Anche nella cultura.

Ministro per le Disabilità

Antonio Viganò ha creato la prima compagnia italiana professionistica costituita in maggioranza da attori e da attrici in situazione di “disagio psichico”.

I nuovi Ministeri

Ministro per le Colonie

Elvira Frosini con Daniele Timpano in Acqua di colonia (foto di Laura Toro) ci ha mostrato quanto siamo colonizzati dal pensiero coloniale. A nostra insaputa.

Ministero per i Diritti degli Animali Non Umani

Alessandro Garzella, qui in Animali celesti, nei suoi spettacoli interagisce con (tra gli altri) pappagalli, dromedari, pecore, lama, avvoltoi, asini, capre, cavalli, maiali…

Ministro per il Mondo di Mezzo

Pino Insegno ha lanciato il comizio di chiusura di Giorgia Meloni a Roma, il 22 settembre 2022, con una appropriata citazione del Signore degli Anelli: “”Mi criticano perché ho introdotto il comizio della Meloni? Sti ca… lo fanno anche perché sono della Lazio”.

Autocandidature

Se ritieni di avere la preparazione e le (in)competenze necessarie per ricoprire un incarico di sottogoverno, invia il tuo curriculum in formato EuroSpass a segreteria@ateatro.org.
Se riesco metto una buona parola. E so essere convincente, lo sai.
Del resto – come vedrete – un posto di sottosegretario non si nega a nessuno!

IL LINK
#elezioni2022 | La cultura e lo spettacolo nei programmi dei partiti e delle coalizioni. L’analisi di ateatro