Addio a Pierluca Donin, direttore di Arteven

Un amico di Ateatro

Pubblicato il 22/08/2023 / di / ateatro n. 189

Perluca Donin a Venezia, il 2 maggio 2022, tra i relatori della giornata dedicata a Le politiche culturali nei territori. Interventi diretti e indiretti per lo spettacolo dal vivo

E’ scomparso dopo una breve malattia, sabato 19 agosto 2023, nella sua Chioggia (dove era stato anche Assessore alla Cultura) Pierluca Donin, 61 anni. Ateatro si stringe con affetto alla figlia Virginia e alla moglie Moira.
Attore, autore e regista, grande organizzatore, dal 1991 Donin era l’anima di Artven, il Circuito multidisciplinare della Regione Veneto. Dal 2019 era presidente di Arti, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane mono e multidisciplinari regionali. E’ stato a lungo docente di Industria dello spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Massimo Zuin, presidente di Arteven, ha dichiarato: “Ho perso un fratello. Pierluca era il punto di riferimento per chi si occupava di spettacolo dal vivo nella nostra regione, sempre dietro le quinte ma con una presenza forte. Si può dire che ha amato Arteven come una figlia adottiva e ha contribuito a portare il teatro in tantissimi centri minori e a consolidare la presenza nelle città capoluogo della nostra Regione.
Per il presidente della Regione Veneto, Luca Zaja, la scomparsa di Donin “lascia un profondo vuoto nella cultura del Veneto, in particolare nel campo del teatro e dello spettacolo in generale. Davvero ci mancherà molto, ma tutto l’impegno profuso nel valorizzare gli spettacoli dal vivo resteranno come prezioso patrimonio da conservare e potenziare”.
Per il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, “grazie alle sue intuizioni, abbiamo portato ad esibirsi nei nostri palchi attori famosi, ma soprattutto tanti giovani, per dare loro la possibilità di sviluppare il proprio talento.”
Il Teatro Stabile del Veneto ha annunciato che a lui dedicherà la riapertura, il 30 settembre, del Teatro Goldoni a Venezia.

Pierluca era un amico di Ateatro. In questi anni, ha partecipato con attenzione e passione al nostro percorso di riflessione sul sistema teatrale italiano ed è stato tra i protagonisti di numerose iniziative, sempre lucido e disponibile al confronto, con contributi puntuali e mai banali.

IL LINK
I contributi di Pierluca Donin su ateatro




Tag: circuiti (19), circuititeatrali (4)