Focus AdoleScen[z]a | Che cos’è casa per un ragazzo/a oggi? Quali caratteristiche deve avere?

Io Esco: doppia call per giovani creative e creativi under 23 e per adolescenti piemontesi sul tema della casa

Pubblicato il 12/02/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Al via la doppia call Io Esco: una call per giovani creative e creativi under 23 e una call per adolescenti piemontesi, sul tema della casa, la dimensione di indagine urbana e la relazione tra arte e impatto sociale.

Hai voglia di vivere un’esperienza a fianco di veri artisti e artiste? Se hai tra i 18 e i 23 anni e sei un creativo o stai cominciando a muovere i tuoi primi passi nel campo artistico partecipa alla nostra call per essere parte di Io Esco!

Che cos’è casa per un ragazzo/a oggi? Quali caratteristiche deve avere?
Dove i ragazzi si sentono a casa all’interno della loro città? In quali luoghi?
Una casa non sono i muri che delimitano uno spazio chiuso, ma una casa è un luogo che eleggiamo ad abitazione. Un luogo fisico, ma non solo.

Nel mese di marzo 2023, un gruppo di 50 adolescenti del territorio torinese sarà guidato da Babilonia Teatri insieme ad una facilitatrice, uno psicologo e un architetto, in un primo percorso di co-progettazione per indagare il concetto di spazi-casa all’interno della città
Ciò che emergerà̀ dal processo di ascolto verrà trasformato, tra marzo e aprile 2023, in un’opera artistica da 5 artisti under 35: Elisa Pregnolato (fotografa), Nadia Pillon (illustratrice), Jonel Zanato (sound designer), Daniele Costa (videomaker), Fabio Orioli (illustratore) affiancati dai 10 creativi locali tra i 18 e i 23 anni che potranno prendere parte in prima persona al loro processo creativo, vivendo un’esperienza di condivisione artistica. Ai creativi selezionati non è richiesto di arrivare alla creazione di una loro personale opera, ma la disponibilità a mettersi in ascolto e condividere un percorso di scambio, confronto e ricerca insieme agli artisti.
Babilonia Teatri andrà infine a realizzare un’installazione/performance multidisciplinare, che debutterà il 12 e 13 maggio alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e che conterrà tutte le opere realizzate. Lo spettacolo è prodotto da La Corte Ospitale, con il sostegno di MiC e Regione Emilia-Romagna.

Io Esco è un progetto che unisce Babilonia TeatriLa Corte Ospitale e Fondazione TRG, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Nasce come evoluzione di Casa Mondo, presentato lo scorso anno nella prima fase di Art Waves – produzioni e il cui esito finale era stato Pietre nere, uno spettacolo dedicato al tema della casa. Il tema della casa, la dimensione di indagine urbana e la relazione tra arte e impatto sociale restano al centro anche di questa fase due, che si sposta su Torino.
Una call è rivolta a creative e creativi tra i 18 e i 23 anni con residenza o domicilio nel territorio piemontese.
Una call è rivolta a 50 giovani tra i 14 e i 18 anni del territorio torinese per prendere parte a IO ESCO.

Il progetto è consultabile al sito www.casateatroragazzi.it




Tag: Babilonia Teatri (12), CorteOspitale (2)