Focus Adolescen[z]a | L’Associazione Puntozero e l’attività all’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano

La formazione tecnico-artistica, ai mestieri del teatro e alle nuove professioni digitali

Pubblicato il 29/11/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Puntozero è un’associazione fondata nel 1995 per volontà del regista e attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni. A seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Giustizia e dal Comune di Milano, Puntozero ha ristrutturato il teatro interno dell’Istituto Penale Minorile Beccaria, aprendolo al pubblico quale “locale di pubblico spettacolo”: il teatro è dotato di un ingresso per la cittadinanza che lo rende autonomo rispetto all’Istituto Penale.

Il Teatro Puntozero Beccaria

L’associazione organizza l’attività teatrale con i giovani sottoposti a provvedimenti penali, detenuti o in carico ai Servizi Sociali, occupandosi della loro formazione tecnico-artistica inerente alla recitazione e i “mestieri del teatro” con particolare attenzione, negli ultimi anni, alle nuove “professioni digitali”. Tali percorsi formativi sono propedeutici alle produzioni artistiche teatrali e multimediali e agli eventi rivolti alla cittadinanza. Il Teatro Puntozero si è posto come punto di riferimento artistico e culturale: si inserisce infatti pienamente nel palinsesto milanese, aderendo a tutte le iniziative che più lo caratterizzano.

La mission dell’Associazione è quella di supportare il reinserimento sociale dei giovani sottoposti a provvedimenti penali ed ex detenuti attraverso lo strumento del teatro, creando un dialogo tra la realtà civile e penale e generando alternative alla quotidiana realtà detentiva in linea con il d-lgs 121 del 2018, con lo scopo di favorire la responsabilizzazione, l’educazione e il pieno sviluppo psico-fisico del minorenne, la preparazione alla vita libera, l’inclusione sociale e di prevenire la commissione di ulteriori reati. Ciò avviene anche mediante il ricorso ai percorsi di istruzione e formazione professionale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, e ad attività di utilità sociale, culturali, sportive e di tempo libero.

Teatro Puntozero Beccaria, Sogno di una notte di mezza estate al Teatro Studio Melato




Tag: teatroecarcere (14)