Una lettera

Ancora sul teatro ragazzi: l'incontro del 22 maggio a Parma

Pubblicato il 13/05/2001 / di / ateatro n. 010

In “ateatro9” si può leggere il manifesto di Marco Baliani sul teatro ragazzi: l’iniziativa è legata al lavoro del Teatro delle Briciole, ma vuole avere un respiro più ampio. Ora il progetto ha una nuova articolazione: un incontro previsto per il 22 maggio a Parma. Ecco la lettera di Baliani. Inutile precisare che “ateatro” cercherà di seguire gli sviluppi di questa iniziativa.
Caro Oliviero,
a cinquant’anni suonati m’è venuta voglia di ripensare a quel teatro ragazzi e giovani da cui sono partito nelle mie vagabonde esperienze.
Non per tornarci (non si torna mai davvero dove per un po’ si è stati felici e guai a illudersi di poterci tornare). Ma per immaginare cosa potrebbe ancora darmi. So che l’eccezionalità di una esperienza non sta nella cosa in sé, ma nell’attenzione che siamo capaci di dedicarle e allora provo un po’ da lontano a riflettere con voi su questo teatro e sui suoi strani spettatori.
Stimolato dal coinvolgimento nell’opera di “rinascita spirituale” che il Teatro delle Briciole Teatro al Parco sta cercando di mettere in atto, mi sono messo alla prova delle mie stesse paure e reticenze e ho provato a stendere in ordine sparso alcuni argomenti da cui vorrei partire per arrivare poi per tappe successive ad una sorta di carta d’intenti, ad un promemoria, per riprovare, come dice il poeta nella dolente maturazione mai compiuta, a riassaporare il tempo dei papaveri e anche a tentare di raccontare qualcosa a quei pochi giovani attori sinceri, che stanno continuando l’opera di un teatro difficile e faticoso.
Poiché non è più tempo di movimenti, di politiche di settore, di coinvolgimenti forzati in nome di comuni mai esistite affinità siamo tutti più liberi di incontrarci su pensieri difficili e di sceglierci i nostri interlocutori.
Insomma il mio è solo un avvio ma mi auguro prosperoso di un pensiero plurimo e allargato a quanti ne sentano la necessità.
A questo proposito ti vorrei invitare il giorno 22 maggio alle ore 14.30 al Teatro al Parco per un primo appuntamento di confronto. Nel caso fossi impossibilitato a venire potresti inviarci un tuo contributo al seguente indirizzo di posta elettronica briciole@tin.it oppure al numero di fax 0521992048.
E’ mia attenzione attivare comunque al più presto un forum nella rete a cui fare affidamento.
Un caro saluto

Marco_Baliani




Tag: Marco Baliani (12), ragazziteatro (54)


Scrivi un commento