Comunicazioni di servizio

Riccione & altro

Pubblicato il 15/09/2001 / di / ateatro n. 019

Se stai facendo qualcosa di interessante, probabilmente interessa anche a chi frequenta questo sito: perciò segnalalo sui Forum di “ateatro” (spettacoli, festival, libri, seminari, corsi, workshop…)

Se non l’hai ancora fatto, per ricevere notizie e info iscriviti alla mailing list che si trova sulla homepage.

Venerdì 28 settembre 2001 si svolgerà a Bologna il seminario conclusivo del progetto NOFRET. L’incontro è rivolto a tutti gli operatori coinvolti nella produzione di spettacolo dal vivo, per confrontare idee ed esperienze e cercare di capire, con l’intervento di ricercatori ed esperti, come impostare e svolgere al meglio l’attività di fund raising per la propria organizzazione. Vi comunicheremo al più presto luogo esatto, orari e programma della giornata. Per ulteriori info sull’iniziativa, cfr. “ateatro 18”.

I finalisti del 46° Premio Riccione per il teatro. Sabato 29 settembre 2001, alle ore 21.30, al Teatro del Mare di Riccione (ingresso libero), si svolgerà la cerimonia di premiazione del 46° Premio Riccione per il Teatro, assegnato ogni due anni ad un opera originale di
autore italiano, mai rappresentata, come contributo alla sviluppo della drammaturgia contemporanea.
Oltre al Premio Riccione di L. 15.000.000, verranno assegnati il Premio speciale della Giuria intitolato a Paolo Bignami e a Gianni Quondamatteo, il Premio Pier Vittorio Tondelli, di L. 5.000.000, al testo di un giovane autore che non abbia compiuto trent’anni entro il 31 dicembre 2000 e, fuori concorso, il Premio Speciale Aldo Trionfo a quei teatranti – artisti della scena o della pagina, singoli o gruppi, studiosi o tecnici – che si siano distinti nel conciliare gli opposti, coniugando la tradizione con la ricerca, assegnato dalla Giuria, integrata per l’occasione da Fabio Bruschi, Direttore artistico di Riccione Teatro e da Tonino Conte, Emanuele Luzzati e Giorgio Panni del Teatro della Tosse di Genova.
La giuria del Premio Riccione per il Teatro, composta da Franco Quadri (presidente), Vincenzo Consolo, Elena De Angeli, Luca Doninelli, Marisa Fabbri, Mario Fortunato, Maria Grazia Gregori, Massimo Marino, Enzo Moscato, Luca Ronconi e Renzo Tian, (Segretaria Francesca Airaudo), riunitasi a Riccione nei giorni scorsi, ha scelto la rosa dei finalisti, tra cui assegnare i premi previsti dal regolamento del Premio.
I finalisti del 46° Premio Riccione per il Teatro sono Antonio Moresco (“Merda e luce”), Francesco Silvestri (“Piume”), Silvia Calamai (“Trincea di signore, cronache da un assedio”), Paolo Puppa (“Ponte all’Angelo”), Linda Brunetta Caprini (“Una vacanza indimenticabile”), Paolo Mazzarelli (“Hansel e Gretel – in fondo alla notte, il mattino), Luciano Colavero (“Una colomba”), Alberto Bassetti (“Entrate”), Letizia Russo (“Tomba di cani”), Massimo Sgorbani (“Angelo della gravità”), Giorgio Pressburger (“Il rabbino di Venezia”), Roberto Cavosi (“Bellissima Maria”), Tristano Cassandra (“La leggenda del cavaliere oscuro”), Giampaolo Spinato (“B”), Ascanio Celestini (“Alle porte della città – le nozze di Antigone”), Edoardo Erba (“Senza Hitler”).
Il Premio Riccione per il Teatro presenterà inoltre due iniziative collaterali.
Giovedì 27 settembre 2001 alle ore 21,30 il Teatro del Mare di Riccione (ingresso libero, prenotazione obbligatoria) ospita la serata Bergonzonica, la vocazione e le invenzioni teatrali di Alessandro Bergonzoni, attore e attore. Una visita guidata alle sue zone erogenee mentali a cura di Oliviero Ponte di Pino. Gran Maestro di cerimonie e interfaccia con il pubblico, Massimo Masini
Al Teatro del Mare si svolgerà inoltre L’esperienza del testo, laboratorio di drammaturgia condotto da Renata Molinari con allievi-attori de Scuola di Teatro del “Piccolo” di Milano, Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, Scuola di Teatro di Bologna e un osservatorio di giovani drammaturghi della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Una settimana di lavoro su testi finalisti della 46^ edizione del Premio Riccione per il Teatro alla ricerca di strutture, situazioni, temi, lingue e linguaggi della nostra drammaturgia contemporanea, indagata alla luce del lavoro scenico. Il laboratorio si concluderà con una sessione di lavoro
aperto al Teatro del Mare di Riccione, sabato 29 settembre 2001 ore 15 (ingresso libero).
Ha esordito a Benevento – Città Spettacolo, sabato 8 settembre 2001 (Teatro Comunale) Opera Buffa! di Michele Celeste (vincitore della 45° edizione del Premio Riccione) con Piera degli Esposti, per la regia di Cherif.
Per informazioni: Premio Riccione per il Teatro, tel. 0541/692127.

E’ in libreria l’autobiografia di Peter Brook, I fili del tempo. Memorie di una vita, Feltrinelli, Milano, 228 pagine, 45.000 lire.Se vi interessa saperne di più sul libro, provate su Internetbookshop.

Redazione_ateatro




Tag: editoriale (47)


Scrivi un commento