Editoriale

di tnm 39-40

Pubblicato il 02/08/2002 / di / ateatro n. 039

Visto a Riccione ttv 2002 il video Resistance (Living theatre a Beirut) di Marco Santarelli (di cui è visibile qualche frammento (Real Video, 50′ circa, 844KB) su gentile concessione dell’autore) offre lo spunto per un “ingrandimento” sull’omonimo spettacolo del Living a cura di Lorena Cristini.
Presentato ad A.D.E.2002, Festival di Polverigi, l’interessante progetto tra web e teatro di Mariano Equizzi che offre in pasto (nudo) ai lettori di ateatro il suo insolito omaggio a William Burroughs dal titolo http://digilander.iol.it/wang/ DNE, Descrambling Nova Express. Si tratta di un sito internet che racconta il carattere e la storia di un personaggio (l’agente Leonov, ispirato al racconto Nova Express di Burroughs) e di una performance progettata come una sorta di cut up audiovisivo della vita del personaggio burroughsiano; i retroscena non vengono però espressi direttamente nella performance perché questi altro non sono che delle “informazioni segrete” acquisibili appunto, soltanto attraverso il web.
Fabio Nardini e Andrea Campanella, fondatori della rivista di cultura underground “cut up” (guarda guarda…) premettono al racconto DNE alcune fondamentali “istruzioni per l’uso del virus W.S.B.” e i motivi della fortuna della tecnica del cut up tra gli autori -scrittori, musicisti, registi- dell’ultima generazione, underground e non.
Dopodiché il nostro uomo a Parigi, Emanuele Quinz, ci illustra i temi del convegno Prospective des Arts dans la Technologie, tenutosi il 21 giugno 2002, con interventi (tra gli altri) di Derrick De Kerckhove e Franck Bauchard.
Che dire, buona lettura e buone vacanze!

Redazione_tnm




Tag: editoriale (47), teatroenuovimedia (20)


Scrivi un commento