Le notizie

del numero 34

Pubblicato il 05/05/2002 / di / ateatro n. 034

(ma intanto andate a cercarle anche nei forum…)
 
Franco Serantini, trent’anni
Un convegno, la ristampa de Il sovversivo di Corrado Stajano, uno spettacolo teatrale e un video per ricordare la memoria di Franco Serantini a trent’anni dalla scomparsa. La biblioteca pisana “Franco Serantini”, dedicata al giovane libertario morto nel carcere di Pisa il 7 maggio 1972 dopo essere stato violentemente percosso dalla polizia due giorni prima durante una manifestazione, ha organizzato un convegno di studi storico politico sui movimenti di protesta negli anni Sessanta e Settanta (10 e 11 maggio). Ha inoltre prodotto un video con la regia di Giacomo Verde che sarà proiettato il 10 maggio alle ore 19 presso la sala convegni dell’Hotel Royal Victoria e uno spettacolo Una morte legale regia di Christine Zanou, in scena nello spazio Sant’Andrea di Pisa dal 10 maggio. Info: bfspisa@tin.it Tel.: 050 570995
 
Rainer Werner Fassbinder, vent’anni
E lo ricordano i Teatridithalia con una vero e proprio festival dedicato al geniale cineasta e drammturgo tedesco: spettacoli, incontri, mostre, film… (il programma al sito dell’Elfo).
 
Dramma.it
Questo mese,
# il Dramma del mese è Benzina di Daniele Falleri, in scena al Teatro Colosseo di Roma;
# online il bando & il modulo per partecipare al nuovissimo e “telematico” premio drammaturgico Dramma in rete promosso da Dramma.it e dall’Asssociazione nazionale critici di teatro in collaborazione con la Compagnia del Dramma italiano del Teatro di Fiume;
# i bandi dei premi drammaturgici in scadenza a maggio;
# nella sezione Drammaturgia il saggio Grammatica drammaturgica di Tiziano Fratus;
# infaticabile, Tiziano Fratus regala la nuovissima lezione di scrittura sul personaggio.
 
Riccione TTV
Nel forum delle Segnalazioni di “ateatro”, il programma e la composizione della giuria.
 
W i Juke-box letterari!!!
È partito a Milano (e durerà fino al 30 maggio) Subway Letteratura, il progetto letterario che precede la distribuzione gratuita di racconti inediti di giovani scrittori nella stazione della Metropolitana Milanese.
In esclusiva per il sito di Subway Letteratura c’è anche lo spot (firmato da Alessandro Genovesi, protagonista Elena Russo) nella versione lunga…
 
Teatrolinks
In poche settimane il database dei teatrolinks è passato da 330 a oltre 400 siti teatrale made in Italy. Alcuni di quelli segnalati sono probabilmente inattivi, ma l’incremento della presenza teatrale su internet in questi anni è stato davvero impressionante. “ateatro” ringrazia in anticipo chi segnala nuovi links (a olivieropdp@libero.it) e aggiorna & informa su quelli già presenti nel database (x la cronaca e x chi ne capisce un po’, il db me lo sono fatto tuttodassolo…).
 
Poesia: Lombardi & Riondino all’Inferno
L’avete ascoltato il CD della Commedia con le voci di Sandro Lombardi & David Riondino e la chitarra di Giorgio Albiani? Per me è bellobello (ma non sono obiettivo). Voi che ne pensate? Se volete saperne di più, sul sito della Garzanti Libri troverete qualche spiega, un paio di foto del maestro Maurizio Buscarino (a propo, avete guardato-letto il suo ultimo libro?) e una track lo-fi in anteprima.

Redazione_ateatro




Tag: editoriale (47)


Scrivi un commento