Le notizie
del numero 41
(ma intanto andate a cercarle – e mettetele – anche nei forum…)
CRISALIDE
festival di teatro
the problem of increasing human energy
IX edizione # IMPASSE CREATIVA
26, 27, 28, 29 settembre 2002
Bertinoro, Forlì, Fratta Terme
organizzazione e cura: masque teatro
col contributo di: Regione Emilia-Romagna, Provincia Forlì-Cesena, Comune Bertinoro, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
IMPASSE CREATIVA studio
Nella scorsa edizione del festival il seminario di studio, momento centrale della manifestazione, PENSIERO-OCCHIO, poneva alle sette compagnie ospiti, una importante domanda: che cosa cè di irriducibile nella tua visione del mondo?
Ledizione di questanno, come seguito naturale della riflessione sul VEDERE, affronta un tema fondamentale quanto delicato inerente latto artistico: il blocco, il vuoto, lo
smarrimento che incalzano continuamente, nel dare vita a ciò che ancora non esiste. Lazione artistica è un gesto composito che crea intorno un movimento, sposta le cose, ridefinisce gli spazi, confonde i contorni, e dunque sconvolge delle visioni e provoca impasse, allinterno e allesterno. Riflettere, a partire dal proprio soggettivo concetto di CREAZIONE, sullo stato dellIMPASSE che la creazione stessa genera. Le giornate di studio cominceranno venerdì 27 fino a domenica 29.
Saranno presenti a discutere il tema: Francois Tanguy e Laurence Chable (Theatre du Radeau), Raimondo Guarino, Antonio Attisani, Antonio Caronia, Egum teatro, Terzadecade, masque teatro.
La partecipazione alle giornate di studio va comunicata tramite iscrizione gratuita alla segreteria del festival:
IMPASSE CREATIVA laboratorio
Egum teatro dai primi giorni del mese di settembre sarà ospite del festival, e lavorerà nella Palestra di Fratta Terme, per terminare la nuova creazione che debutterà al festival. Durante i tre week-end precedenti il debutto sarà possibile assistere al lavoro di creazione e composizione dello spettacolo.
Regia, lavoro con gli attori, allestimento, suono, voce, luce, testo, relativi al lavoro di Egum teatro su QUARTETT di Heiner Müller.
Quartett per noi è un zona di gioco, un luogo dove si agisce e quello che si vedrà è questa azione. E siccome il teatro è questo agire, non si può fare finta, si deve fare e basta. Dunque ogni giorno uno spettacolo o nessuno. Abbiamo bisogno di occhi presenti, possibilmente nuovi che possano creare disagio, instabilità, non vogliamo un teatrino dellesibizione. Concretamente il lavoro è aperto sempre. A chiunque.
Egum teatro
masque teatro
laboratorio sulla composizione
la zona è forse un sistema complesso di trabocchetti, e sono tutti mortali. Quando arriva luomo, le cose si complicano. La zona in ogni momento è proprio come labbiamo creata noi, come il nostro stato danimo. A me sembra che faccia passare solo quelli che possono diventare indifesi come bambini, perché debolezza è potenza; rigidità e forza sono compagni della morte,
.che pace, sentite? Sarebbe meglio piantare tutto e venire qua, per sempre
Giornate di laboratorio aperte al pubblico:
Egum teatro 7-8; 14-15; 21-22 settembre
palestra di Fratta Terme; orari da definire
masque teatro 7-8; 14-15; 21-22 settembre
Ex-filanda, via Orto del fuoco, 3 Forlì
partecipazione gratuita
IMPASSE CREATIVA spettacoli
Egum teatro – QUARTETT di Heiner Müller
Palestra della scuola elementare di Fratta Terme (Bertinoro)
26 settembre ore 21
27 settembre ore 23
28 settembre ore 21
29 settembre ore 21
masque teatro – POSTANOVCIK
Ex-filanda via Orto del fuoco, 3 Forlì
posti per n. 12 spettatori – prenotazione obbligatoria
26 settembre ore 23, ore 24
27 settembre ore 21, ore 22
28 settembre ore 23, ore 24
29 settembre ore 23, ore 24
Guigou Chenevier – concerto per n. 30 spettatori – prenotazione obbligatoria
Area Sismica Meldola
27 settembre ore 23, ore 1
29 settembre ore 23, ore 1
info
masque teatro
0543.370506
fax 0543.456239
e-mail masque@masque.it
tramedautore festival della nuova drammaturgia italiana
seconda edizione
dedicato a Remo Binosi
Milano, dal 9 al 22 settembre 2002
BETTY (Vintage) di Remo Binosi, l’autore di teatro scomparso prematuramente il 29 giugno di quest’anno, aprirà il festival lunedì 9 settembre al Teatro Studio.
I suoi compagni di lavoro, la sua famiglia e noi, vogliamo ricordarlo con questopera che Remo aveva seguito oltre la scrittura.
BETTY (Vintage)
di
Remo Binosi
a cura di
Francesco Migliaccio
realizzato e interpretato da Maria Ariis, Carla Manzon, Francesco Migliaccio
in collaborazione con il C.S.S. di Udine
Milano, Lunedì 9 Settembre – ore 20.30 – TEATRO STUDIO
Anticipazione: “CUT UP” settembre 2002
Sarà pronto a settembre il nuovo numero di “cut up”, assolutamente imperdibile per gli amanti del grande fumetto mondiale: protagonista assoluto di questo numero Ashley Wood (Hellspawn, Sam and Twitch, PopBot). Illustratore e disegnatore dalla tecnica sopraffina che ha scelto “Cut Up” per presentarsi e raccontarsi al pubblico italiano in una lunga intervista raccolta da Andrea Campanella. Sua è la copertina originale e suo lallegato con materiale inedito (come già era stato per due protagonisti assoluti del fumetto: Palumbo e Igort). Interviste anche per i John Bolton e Baru. Completano la sezione comix la solita dose di speciali, redazionali e recensioni . Uno speciale homevideo dedicato alle proposte della etichetta Rarovideo, Reportage dalla mostra napoletana dedicata a Alexandro Jodorowsky a cura di Fabio Nardini.
Speciale e intervista al collettivo Wu Ming.
Ritratti musicali per Aphex Twin e Piero Piccioni, intervista a John Foxx, mitico leader degli Ultravox. Per le icone del xx secolo intervista a Moira Orfei (con foto di Jacopo Benassi). Per il teatro Motus: Anna Maria Monteverdi racconta il loro omaggio a Genet con un originale fotoromanzo/fotoracconto dallo spettacolo Splendid’s nella versione realizzata al Plaza Hotel di Roma.
Reportage corposo sul FAR EAST FILM FESTIVAL di Luca Pili. Ancora: cinema, musica, editoria indipendente, tecnologia militante, hacker art e activism, con gli interventi di Tatiana Bazzichelli, Tiziana Lo Porto, Filippo Conte, Andrea Bellucci, Alberto Conte.
Grafica di Armando Rossi.
Il disco
Poesia: Lombardi & Riondino all’Inferno
L’avete ascoltato il CD della Commedia con le voci di Sandro Lombardi & David Riondino e la chitarra di Giorgio Albiani? Per me è bellobello (ma non sono obiettivo). Voi che ne pensate? Se volete saperne di più, sul sito della Garzanti Libri troverete qualche spiega, un paio di foto del maestro Maurizio Buscarino (a propo, avete guardato-letto il suo ultimo libro?) e una track lo-fi in anteprima.
Redazione_ateatro
Tag: editoriale (47)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.