Le notizie

del numero 44

Pubblicato il 28/10/2002 / di / ateatro n. 044

NEWS
(ma le trovate anche nei forum)
 
LIBRI E LIBRI Insomma, ce ne sono diversi, di libri nuovi:
Wole Soyinka, Le Baccanti di Euripide. Un rito di comunione, cura e traduzione di Francesca Lamioni, Editrice Zona, Città di Castello, 2002, 112 pagine, euro 12,00. Insomma, la curatrice la conoscete (è autrice dei saggi sul teatro yoruba pubblicati negli scrsi numeri di ateatro), lo scrittore nigeriano ha vinto il Premio Nobel, le Baccanti è un testo di qualche interesse…
 
Fausto Paravidino, Teatro, Gabriele, 2 Fratelli, , La malattia della famiglia M, Natura morta in un fosso, Genova 01, Noccioline, introduzione di Franco Quadri, Ubulibri, Milano, 2002, 276 pagine, euro 18,00. Fausto Paravidino, 25 anni, è una delle rare rivelazioni della drammaturgia italiana, Premio Tondelli e Premio Ubu, ha ricevuto commissioni da National Theatre e dal Royal Court. Il volume raccoglie in pratica tutto quello che ha scritto finora per il teatro, compresi i due recenti testi ispirati ai fatti di Genova.
 
Dario Fo, Il paese dei mezàrat. I miei primi sette anni (e qualcuno in più), Feltrinelli, Milano, 2002, 200 pagine, euro 14,00. Insomma, l’’infanzia di Dario Fo raccontata da lui medesimo.
 
AA. VV., Ahi ahi i figliol di troia non muoiono mai, La grande scuola dei comici toscani, a cura di Nico Garrone, Zelig, Milano, 2001, 224 pagine, euro 12,39. Perché in Toscana a fari ridere non ci sono solo Benigni (volontariamente) e Zeffirelli (involontariamente). Insomma, le migliori gag di Vinicio Gioli, Paolo Poli, Riccardo Marasco, Marco Messeri, Giorgio Ariani, Bertolucci-Benigni, Carlo Monni, Alessandro Benvenuti, David Riondino, Paolo Hendel, Sergio Bini (Bustric!!!), Aringa & Verdurini, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Lucia Poli, Anna Meacci, Katia Beni… Più testi di Roberto Incerti, Francesco Tei, Gian Franco d’’Onofrio, Rodolfo di Giammarco, Roberto Incerti, Nico Garrone, Gabriele Rizza, Gianluca Citterio, Carlo Conti e Simona Maggiorelli. Realizzato in collaborazione con l’’Associazione Culturale Radicondoli Arte.
 
FIRENZE SOCIAL FORUM
Nell’’ambito delle giornate no-global di Firenze, è previsto un Forum Sociale del Teatro; info sul forum teatro di guerra
 
L’’EREDITA’ DI CARMELO
Esplode – in concomitanza con la grande kermesse di Torino – la polemica sul testamento di Carmelo Bene. Del convegno e della mostra cercheremo di parlare nel prossimo numero, se volete sapere qualcosa di più sulla polemica, trovate materiale nel forum sul teatro di guerra.
 
GRAZ 2003 – CONCORSO DI DRAMMATURGIA VICINI SCONOSCIUTI Conferenze stampa con presentazione dei vincitori e del progetto a Roma il 29 ottobre e a Milano il 30 ottobre, presso gli Istituti Austriaci di Cultura. Altre info nel forum La nuova drammaturgia italiana.

Redazione_ateatro




Tag: Carmelo Bene (14), Fausto Paravidino (10), FoDario (18), GarroneNico (5), SoyinkaWole (5), teatro sociale e di comunità (97)


Scrivi un commento