L’editoriale di ateatro 71

Numero ricco mi ci ficco

Pubblicato il 13/07/2004 / di / ateatro n. #BP2004 , 071

Forse come al solito ci abbiamo messo troppa roba in questo ateatro 71: un giro per i festival estivi, tanto Pasolini, una folla di donne nude e bellissime, polemiche, proposte, bandi e concorsi…
Ma andiamo con ordine. Intanto ateatro prova a organizzare un incontro sulle «buone pratiche» del nostro teatro. Insomma, ci sono molte esperienze interessanti, che però restano casi isolati, lodevoli eccezioni, e non riescono a incidere su un sistema che ci pare malato, anemico, poco reattivo. Vogliamo provare a identificarle, raccontarle, per vedere se è possibile riprodurle e moltiplicarle. Anche perché sul fronte Nuovo teatro vecchie istituzioni le acque sono molto agitate: l’attacco (rintuzzato) al FUS, la discussione sul destino dell’ETI (che nel frattempo disdice all’improvviso la convenzione con il Vascello di Giancarlo Nanni), la legge sullo spettacolo che reimposta il rapporto stato-regioni…
Poi i festival, da Polverigi a Santarcangelo, da Venezia a Castiglionello, passando per Asti. Per cominciare, come vedete dai banner nella homepage di ateatro, ci sono due novità: la sezione con i programmi dei festival e soprattutto ammblog, il diario di Anna Maria Monteverdi nell’estate teatrale, aggiornato (quasi) quotidianamente. E tra gli spettacoli di queste settimane, abbiamo privilegiato L’ospite dei Motus, perché ci è sembrato uno spettacolo molto bello, importante e coraggioso, tanto da dedicargli un minispeciale.
Senza dimenticare la discussione su Riccione TTV, che continua nel forum con interventi importanti (Acca, Giorgini, Bruschi).
Poi ci sono i bandi di un paio di premi che possono interessarvi, & altri li trovate nel forum delle segnalazioni.
E poi le recensioni, le news, lo spazio per le discussioni (e dite la vostra, se per caso vi viene qualche pensiero…), e altro ancora fanno di ateatro un dolce più ricco e farcito della più ricca e farcita cassata siciliana.
E le donne nude e bellissime? Se avete fretta, correte a leggere il pezzo di Silvana Vassallo sulla recente performance fiorentina di Vanessa Beecroft.

Redazione_ateatro

2004-07-13T00:00:00




Tag: ETI (40), festival (52), RiccioneTTV (19)


Scrivi un commento