#MilanoCORTEmporanea | Adesso abbiamo pure una BASE e c’è anche il Mare
Innovativi, multidisciplinari, creativi, insediati in spazi restituiti alla città.
In queste settimane hanno presentato e lanciato i loro progetti due luoghi emblematici di MilanoCORTEmporanea: innovativi, multidisciplinari, creativi, insediati in spazi restituiti alla città.
mareculturaleurbano
Il primo è mareculturaleurbano, e MilanoCORTEmporanea lo ha già raccontato.
In sintesi si tratta, come ha spiegato Paolo Aniello nella settimana di incontri e festeggiamenti a ExpoGate dove si è presentato e discusso il progetto, di un “modello non competitivo e collaborativo, che coniuga l’attenzione al territorio all’apertura internazionale, centrato su innovazione e sperimentazione per aprire a maggiore partecipazione”, con particolare sensibilità all’impatto sociale dell’arte.
BASE Milano
Il secondo è BASE Milano, lanciato con un’affollatissima serata il 31 marzo 2016: “un esperimento di innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, che si insedia nel cuore del distretto Tortona, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città, in continua evoluzione”.
BASE Milano sarà attivo tutto l’anno.
Occupa 6.000 mq delle ex acciaierie Ansaldo in via Bergognone.
Nello stesso spazio ex Ansaldo si trovano il MUDEC e i laboratori di scenografia della Scala, che occupano in queste settimane la splendida mostra dedicata a Luca Ronconi.
Prevede uno spazio co-working, una caffetteria e una lounge sempre aperte, la nuova foresteria-residenza d’artista casabase (attiva da giugno), aree per mostre, workshop ed eventi temporanei, laboratori.
Tra i primi appuntamenti, Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da Odei (1- 3 aprile).
A seguire BASE sarà sede una sezione della ricchissima XXI Triennale “21st Century. Design After Design” (2 aprile – 12 settembre), dove verranno ospitate le partecipazioni di Repubblica Popolare Cinese, Francia, Israele e Regno Unito, oltre all’esposizione GAGGENAU – 333 years in the making.
Se vuoi essere informato su MilanoCORTEmporanea metti “Mi piace” alla pagina Facebook.
Tag: Etre (30), IETM (18), IETMMilano (17), mareculturaleurbano (2), Milano (79), MilanoCORTEmporanea (21), multidisciplinare (19), spazi (28)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.