#BP2016 | Asilo Mariuccia e la valutazione dei progetti

L'intervento alle #BP2016 | Teatro Sociale e di Comunità: la formazione degli operatori. Scuole e idee a confronto, 5 novembre 2016, Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi"

Pubblicato il 14/11/2016 / di / ateatro n. #BP2016 , 159 , BP2016_TS&C , Passioni e saperi
#BP2016 Teatro Sociale e di Comunità la formazione degli operatori. Scuole e idee a confronto, 5 novembre 2016, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

#BP2016 Teatro Sociale e di Comunità la formazione degli operatori. Scuole e idee a confronto, 5 novembre 2016, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Asilo Mariuccia è una Fondazione storica di Milano e attualmente ospita mamme e bimbi allontanate dal loro contesto dall’autorità giudiziaria.
Il teatro sociale è esperienza fondamentale per mettere in comunicazione gli aspetti emozionali degli operatori e con le vite degli ospiti.
La committenza ha grande responsabilità nella scelta del professionista che condurrà l’esperienza. A questa responsabilità devono essere richiamati tutti coloro che sono parte della scena. E cioè la dirigenza, il professionista e gli operatori.
Ciò che guida nella scelta non può essere solo il CV, ma la conoscenza e la garanzia che non si andrà a parare in aspetti terapeutici. Terapeutico è la conoscenza di sé e vivere una esperienza con altri che consente di esprimersi con spontaneità. Quindi la conduzione dell’esperienza deve prevedere la responsabilità nel saper contenere eventuali aspetti che hanno a che fare con il profondo.
L’esperienza che il Mariuccia ha condotto con Mimmo Sorrentino abbiamo avuto l’approvazione e sostegno non solo economico della Regione Lombardia che ha creduto nell’esperienza.
La regione stessa ci ha poi valutato alla conclusione e questo ci ha consentito di partecipare ad un secondo bando che abbiamo di nuovo vinto e così quest’anno è in corso il secondo ciclo ed il primo con le mamme.
La valutazione deve essere fatta da organo terzo per evitare un’autoreferenzialità che spesso si trova.

Silvia Gardino

Fondazione Asilo Mariuccia




Tag: teatro sociale e di comunità (97)


Scrivi un commento