Conoscere, creare e organizzare circo

Esce il volume di Valeria Campo e Alessandro Serena nella collana Lo Spettacolo dal Vivo (FrancoAngeli)

Pubblicato il 25/06/2019 / di / ateatro n. #BP2020 , 169 , circo

presenta il nuovo volume della collana Lo spettacolo dal vivo. Per una Cultura dell’Innovazione dal titolo Conoscere, Creare e Organizzare Circo. Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa  di Valeria Campo e Alessandro Serena.
Il volume è disponibile nelle librerie e sul sito francoangeli.it

 

Presentazione del volume
Il circo è oggi in profonda trasformazione: nuovi protagonisti e nuove professionalità si affacciano in un sistema le cui origini risalgono all’antichità e al mito. Il circo affascina le platee di ogni continente e di ogni estrazione sociale, sia con il format classico, e i suoi 250 anni di storia, sia con forme inedite che invadono gli spazi teatrali e urbani, conquistando nuovi spettatori.
In questo mutevole panorama, gli operatori dello spettacolo devono gestire le differenti declinazioni del circo, dai festival di strada ai grandi eventi, passando per i teatri e i tendoni, mentre gli artisti necessitano degli strumenti adeguati per affrontare un mercato che offre importanti opportunità.
Questo libro fa un primo punto della situazione, con uno sguardo al mondo e particolare attenzione all’Italia, analizzando le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori.
È rivolto agli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, a coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e a tutti coloro che, affascinati da uno chapiteau felliniano o da una performance di circo contemporaneo piena di invenzioni, desiderano approfondire la storia e i “dietro le quinte” del più grande spettacolo del mondo.

Conoscere, creare e organizzare circo sul sito FrancoAngeli.

Valeria Campo dal 2014 è presidente della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del MiBAC. Di formazione teatrale, è regista di circo, consulente e direttore artistico di festival e grandi eventi. Si occupa di formazione scenica dell’attore di circo collaborando tra gli altri con École Nationale de Cirque di Montréal (per cui ha scritto Circo Paradiso), DOCH University of Dance and Circus (Stoccolma), Central Academy of Drama (Beijing), National Institute of Circus Arts (Australia), per cui ha scritto e diretto nel 2006 DiVino Circus, il primo spettacolo di circo contemporaneo prodotto dal Melbourne International Arts Festival.

Alessandro Serena è docente di Storia del Circo all’Università degli Studi di Milano. Proviene da una famiglia di tradizione: è nipote della celebre Moira Orfei. Tra i protagonisti del primo teatro-circo in Italia, nel Duemila collabora con la Biennale di Venezia. Tra le sue produzioni, Ombra di luna, Il clown dei clown (con David Larible) e The Black Blues Brothers. È autore di speciali tv come quelli dedicati al Festival di Monte Carlo e al Cirque du Soleil. Direttore scientifico di Open Circus, sostenuto dal MiIBAC, ha pubblicato numerosi volumi tra cui Storia del Circo (Mondadori, 2008) e Consigli a un giovane clown (Mimesis, 2015).

La collana


Questo volume fa parte della collana LO SPETTACOLO DAL VIVO. PER UNA CULTURA DELL’INNOVAZIONE pubblicata da Franco Angeli e curata da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino:
“Volumi agili e aggiornati, aperti allo scenario internazionale, ricchi di dati ma anche di idee e suggerimenti pratici, individuano e analizzano le tendenze innovative del mondo dello spettacolo”.

 

Le presentazioni di Conoscere, Creare e Organizzare Circo:

MIRABILIA 2019
INTERNATIONAL CIRCUS & PERFORMING ARTS FESTIVAL
Venerdì 28 giugno 2019
Battuti Bianchi, Fossano
12:00 – 12:45
Presentazione del libro
CONOSCERE, CREARE E ORGANIZZARE CIRCO
Storia, linguaggio, discipline, creazione
di Valeria Campo e Alessandro Serena
Franco Angeli ed.
con la presenza di Valeria Campo e Mimma Gallina (Ateatro)
Durante la presentazione gestirà la vendita delle copie del libro la libreria Nuvole di Fossano.

 

Acquista il libro sul sito francoangeli.it al prezzo di € 23,00.

Se sei socio dell’Associazione culturale Ateatro scrivi a segreteria@ateatro.org per ricevere la tua copia al prezzo riservato ai soci o acquista il volume durante uno degli incontri organizzati dall’Associazione.

 

Con il contributo di




Tag: circo (7), libri (3)