Le commedie di Eduardo in DVD

In vendita dal 15 dicembre

Pubblicato il 12/12/2004 / di / ateatro n. 078

01 Distribution ha il piacere di annunciare la prima uscita della collana “Le Commedie di Eduardo in DVD“, la prima raccolta in DVD dedicata al più grande e geniale autore-attore-regista della commedia napoletana, Eduardo De Filippo.

Il primo cofanetto de “Le Commedie di Eduardo in DVD ” uscirà il 15 Dicembre 2004 e conterrà 5 Dischi con alcune tra le più belle commedie di Eduardo “Uomo e Galantuomo“, “Chi è cchiù felice ‘e me“, “Non ti pagoeNatale in Casa Cupiello in un doppio disco che conterrà due edizioni della commedia, quella televisiva a colori del 1977 e quella in bianco e nero del 1962.

La collana “Le Commedie di Eduardo in DVD” è un progetto promosso da Luca De Filippo, in collaborazione con Rai Cinema e Rai Trade che prevede in tre anni la pubblicazione in DVD di tutte le opere teatrali realizzate da Eduardo De Filippo per la Rai.

Tutte le registrazioni originali delle opere realizzate dalla Rai con la regia di Eduardo – documenti e testimonianze importantissime tanto per la storia del teatro e della televisione italiana quanto per quella del costume e della cultura del nostro paese (da “Natale in Casa Cupiello” a “Napoli Milionaria”, da “Il Contratto” a “Il Berretto a Sonagli” e “La Paura Numero Uno”) – verranno appositamente restaurate per il DVD e proposte al pubblico arricchite da straordinari contributi speciali curati dalla Proff.ssa Antonella Ottai e dalla Proff.ssa Paola Quarenghi dell’Università “La Sapienza” di Roma, con il coordinamento di Luca De Filippo.

La realizzazione tecnica dei DVD è affidata alla Digital Studio & DVD di Alex Ponti.
La Collana delle commedie di Eduardo in DVD è prodotta dalla società Elledieffe di Luca De Filippo in collaborazione con Rai Cinema e Rai Trade.
La distribuzione è affidata a 01 Distribution.

Le commedie di Eduardo in DVD

La 01 Distribution ha il piacere di presentare la collana delle commedie di Eduardo in DVD prodotta dalla società Elledieffe di Luca De Filippo in collaborazione con RAI Cinema e RAI Trade.

La collana è a cura delle professoresse Antonella Ottai e Paola Quarenghi dell’Università “La Sapienza” di Roma ed è coordinata da Luca De Filippo. La realizzazione tecnica dei DVD è affidata alla Digital Studio & DVD di Alex Ponti.

Descrizione della collana

La collana è divisa nei seguenti sei gruppi di 4 DVD

1° gruppo (Autunno 2004)
UOMO E GALANTUOMO, CHI E’ ‘CCHIU’ FELICE ‘E ME, NON TI PAGO, NATALE IN CASA CUPIELLO

2° gruppo (Primavera 2005)
DITEGLI SEMPRE DI SI, SEI ATTI UNICI IN B/N (Il dono di natale, Quei figuri di tanti anni fa, I morti non fanno paura, Pericolosamente o San Carlino 1900… e tanti, Amicizia, Le chiavi di casa o Il chiamino), DUE ATTI UNICI A COLORI (Quei figuri di tanti anni fa, Gennariniello), NAPOLI MILIONARIA

3° gruppo (Autunno 2005)
QUESTI FANTASMI, FILUMENA MARTURANO, LA GRANDE MAGIA, LE VOCI DI DENTRO

4° Gruppo (Primavera 2006)
LA PAURA NUMERO UNO, MIA FAMIGLIA, BENE CORE MIO, DE PRETORE VINCENZO

5° Gruppo (Autunno 2006)
IL SINDACO DEL RIONE SANITA’, L’ARTE DELLA COMMEDIA, IL CILINDRO, IL CONTRATTO

6° Gruppo (Primavera 2007)

GLI ESAMI NON FINISCONO MAI, L’ABITO NUOVO, IL BERRETTO A SONAGLI, DVD EXTRA

Contenuti editoriali

Per ogni commedia saranno realizzate le seguenti versioni in DVD:

La Commedia – Contiene la commedia con la suddivisione in capitoli e i sottotitoli per non udenti
Collector’s Edition – Contiene la commedia con la suddivisione in capitoli, i sottotitoli per non udenti e i seguenti contenuti speciali:
Pensieri – Curiosità sulla commedia raccontate da Luca De Filippo, Isabella Quarantotti De Filippo e da altri personaggi
La vita della commedia – Un racconto filmato della vita della commedia e dei tempi in cui fu ideata e messa in scena
Scenografie – I bozzetti delle scenografie
Galleria fotografica – Un gruppo di fotografie, alcune delle quali inedite, relative alla commedia
Teatrografia di Eduardo – La teatrografia completa di Eduardo De Filippo

I contenuti speciali sono realizzati sotto la direzione artistica di Luca De Filippo, il figlio di Eduardo, con la collaborazione di Isabella Quarantotti De Filippo, la moglie di Eduardo, e saranno a cura delle professoresse Antonella Ottai e Paola Quarenghi, profonde conoscitrici dell’opera e della vita di Eduardo De Filippo.

Cofanetto – Le Collector’s Edition di ciascun gruppo di 4 DVD sono raccolte in un cofanetto.

Caratteristiche tecniche

Le registrazioni originali delle commedie realizzate dalla RAI con la regia di Eduardo sono state appositamente restaurate per il DVD.

Le caratteristiche tecniche per ogni DVD sono le seguenti:

Commedia (Video: 4/3, Audio: Dolby Digital 2.0)
Contenuti filmati extra già esistenti e/o girati appositamente (Video: 4/3, Audio: Dolby Digital 2.0)
Menù interattivo ed animato
Sottotitoli in lingua italiana per non udenti

01_Distribution

2004-12-12T00:00:00




Tag: Eduardo De Filippo (9)


Scrivi un commento