BP04: TeatroNet

(accesso e visibilità)

Pubblicato il 15/12/2007 / di / ateatro n. #BP2007 , 114

• TeatroNet è un nuovo circuito di scambi teatrali attivo a livello nazionale, nato per favorire la diffusione degli spettacoli di giovani gruppi di teatro e danza all’interno di spazi teatrali in tutta Italia.

• L’obiettivo di questo progetto, sempre aperto a nuove realtà, è quello di creare un sistema di rete solido e di qualità grazie alla condivisione di esperienze e competenze degli artisti e degli operatori.

• L’organizzazione seleziona tutti i partecipanti, garantendo la qualità del circuito e del lavoro di ciascuno, crea inoltre possibilità di confronto dalle quali far nascere collaborazioni e nuove opportunità lavorative ed artistiche.

Nel circuito ciascuno offre qualcosa, con un risultato finale notevole:

• per le compagnie è di fatto un’occasione di incontro e di scambio oltre che una garanzia di organizzazione e circuitazione dei propri spettacoli in spazi attrezzati per ospitarla.
• per i teatri è un’occasione per avere spettacoli selezionati di compagnie professionali, al minor costo possibile e di alta qualità, un contatto diretto con gli artisti e un aiuto nella gestione del calendario;
• per il circuito è un’occasione per creare, attraverso la condivisione e la professionalità degli organizzatori e dei partecipanti, una serie di vantaggi utili per tutti i partecipanti e continue possibilità di apertura alle novità del panorama nazionale.

Ciascuna delle tre parti investe sul proprio lavoro: le compagnie offrono il proprio spettacolo e affrontano le spese di viaggio e di Enpals; gli spazi offrono l’assistenza tecnica, la promozione dello spettacolo, l’ospitalità della compagnia e le spese SIAE; il circuito offre promozione attraverso il sito internet, la realizzazione di materiali di presentazione e di comunicati stampa oltre alla presenza in festival e convegni, in cambio di una quota associativa da parte di teatri e compagnie. Il lavoro segue regole che permettono il funzionamento del circuito con il minor costo possibile, garantendo un buon rapporto qualità/prezzo, uguali servizi per tutti e chiarezza nei rapporti.

Essere parte di TeatroNet vuol dire entrare in un network che cerca una forma alternativa per promuovere la cultura e diffondere il proprio lavoro artistico.

Rosi_Fasiolo

2007-12-03T00:00:00




Tag: BPdistribuzione (28), BPrete (21), BPservizi (16)


Scrivi un commento