#IETMBergamo: X tappa // T. Bellini e Interno 5

Report di Davide D'antonio

Pubblicato il 03/11/2014 / di / ateatro n. 151

Napoli_-_Teatro_BelliniSeconda tappa a Napoli per il tour di MEET THE MEETING: città che con le sue luci ed ombre mantiene ancora la sua immagine di città cosmopolita. L’occasione ci viene offerta dal gradito invito del Teatro Bellini che, insieme a Interno 5, ha organizzato Turn Over. Il progetto, che chiede a gran voce un rinnovamento del sistema nella sua complessità, ci offre una perfetta occasione per presentare #IETMBergamo che ha fatto dell’innovazione e del coraggio di cambiare i suoi cavalli di battaglia.

Di fronte ad una vasta platea di operatori molto attenta abbiamo presentato #IETMBergamo facendo una carrellata dei temi principali e delle opportunità.

E’ tuttavia l’aspetto di IETM di lobbying che interessa maggiormente quando si affronta l’impatto che IETM nella sua pluriennale esperienza ha avuto sulle policy della EU. Ci si rende conto come la mancanza di operatori ed artisti del sud Europa abbia spostato il network su policy lontane dai paesi meridionali con la conseguenza dell’uscita bandi di difficile portata come Creative Europe (che non risponde sicuramente alle nostre prospettive).

Tra le molte domande spiccano quelle legate alla necessità di aprire un mercato asfittico locale e generalmente italiano: si possono creare piattaforme? Posso incontrare altre compagnie come me?  Posso incontrare anche gli operatori che fanno ospitalità? Ci sono possibilità anche per medio-piccole compagnie di poter trovare un proprio mercato?

La risposta è ovviamente sì: IETM è uno spazio informale che viene plasmato dai  suoi membri al fine di facilitare gli scambi di qualsiasi tipo.
Ed infine una domanda curiosa: ma ci sono sconti per gli artisti italiani?
Stay tuned, come si dice.  Le sorprese sono dietro l’angolo.

Hanno partecipato a questa tappa:

Raimondo Brandi – Teatro X Casa – www.teatroxcasa.org
Serenella Tarsitano
Patrizia Natale
Rosa Di Sarno
Maria Macri
Costantino Raimondi
Michele Di Donato
Massimo Betti Merlin – Teatro della caduta – www.teatrodellacaduta.org
Giovanna Milano
Raffaele Parisi
Emanuela Ferrauto
Napoleone Zavatto – CinqueColonne Magazine – www.cinquecolonne.it
Alessandro Toppi
Vincenzo Albano
Antonella Rosseti
Carla Borrelli
Tiziano Panici




Tag: BelliniTeatro (8)


Scrivi un commento