Il premio “Cinema&Arts” alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

La premiazione l'8 settembre 2022 all'Excelsior Lido con la proiezione del docufilm La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carlo Sini

Pubblicato il 28/08/2022 / di / ateatro n. 186

In occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia sarà presentata la prima edizione del Premio collaterale “Cinema&Arts”, ideato da Kalambur Teatro e Ateatro, con la collaborazione di alcuni importanti teatri europei.
Il tema del premio collaterale riguarda l’influenza delle diverse arti nel cinema contemporaneo e, specie in questo tempo storico, la commistione tra cinema e diverse forme di manifestazioni artistiche, con un occhio di riguardo per le arti performative dal vivo.
“Il tema della meta-arte”, dice l’ideatore del premio Alessio Nardin, reduce dai suoi lavori teatrali a Parigi, “mi stimola molto, vista la mia attuale strada artistica, e credo che possa aprire una finestra prospettica nell’interazione concreta, in spazi, luoghi e idee, tra il cinema e differenti arti e discipline (pittura-scultura-musei, teatro-cinema, danza-cinema). Aver trovato in Oliviero Ponte di Pino e in molti artisti internazionali il supporto e lo stimolo a ideare tutto questo è stato fondamentale: a loro la mia piena gratitudine.”
La giuria del Premio sarà composta dal regista internazionale teatrale e cinematografico Alessio Nardin (che la presiede), da Oliviero Ponte di Pino critico, docente, studioso, ricercatore e presidente di Ateatro, Antonio Giuseppe Bia, giovane attore diplomato alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto.
Ci sarà inoltre un gruppo di supporto alla giuria del premio collaterale “Cinema&Arts”, formato da artisti provenienti da diverse discipline e regioni d’Italia, che fungerà da giuria popolare e darà vita, in sinergia con Ateatro, ad un “diario artistico” del premio stesso.
La consegna del Premio Collaterale “Cinema&Arts”, ideato da Kalambur Teatro e Ateatro, si svolgerà in occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, giovedì 8 settembre 2022 a partire dalle ore 16.30.
L’evento sarà anche l’occasione per proiettare al pubblico della Mostra il docufilm La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carlo Sini (Italia, 41’). Prodotto da Teatro Akropolis e AkropolisLibri diretto da Clemente Tafuri e David Beronio questo mediometraggio è un ritratto originale, uno scorcio sul pensiero di uno dei grandi filosofi del nostro tempo, attraverso i temi dell’uomo, dell’arte, del teatro.
Parteciperanno all’evento anche i registi di La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carlo Sini, e a fine proiezione sarà possibile incontrarli in un dibattito moderato da Oliviero Ponte di Pino tra gli artisti, il presidente di giuria e il pubblico invitato.

IL LINK
Il teatro agli Oscar 2022. Le candidature di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi




Tag: Biennale (10), BiennaleCinema (3), cinema e teatro (43), Cinema&Arts (5)