Ateatro in diretta dal Teatro Manini di Narni occupato e gestito dagli spettatori

Dalle 10.30 alle 11-30 di sabato 21 ottobre 2022 le Occupazioni Cittadine in streaming con lo spettatore professionista

Pubblicato il 19/10/2022 / di / ateatro n. 186

Il Teatro Manini di Narni

Dalle 19.00 di venerdì 21 ottobre 2022 fino alla mezzanotte di sabato 22 ottobre un gruppo di spettatori (e spettatori potenziali) prenderà possesso del Teatro Manini di Narni e lo gestirà, in un progetto partecipato.
Per Occupazioni Cittadine, i direttori artistici Francesco Montanari e Davide Sacco, insieme all’organizzatrice Ilaria Ceci, hanno invitano i cittadini di Narni a invadere il teatro dove, per due giorni, potranno recitare, mangiare e dormire sul palcoscenico e negli spazi antistanti.

Francesco Montanari e Davide Sacco

L’obiettivo è esplorare nuovi linguaggi e nuovi percorsi esperienziali, per coinvolgere platee trasversali e persone incuriosite da nuove modalità di “fare teatro”.
Per raccontare in diretta questa esperienza, Ateatro si collegherà con il Teatro Manini Occupato alle 10.30 di sabato 22 ottobre: lo spettatore professionista Stefano Romagnoli e Oliviero Ponte di Pino dialogheranno con la direzione artistica e i cittadini che hanno appena dorimito in teatro, per raccontare l’esperienza.
L’appuntamento rientra nel percorso del Manifesto per i diritti e i doveri degli spettatori, lanciato da Ateatro nel 2021.

Come imparare a gestire un teatro: il programma dell’occupazione

L’ingresso dei partecipanti a teatro è previsto alle 19.00 del 21 ottobre e in primis avrà luogo il sorteggio con le assegnazioni dei compiti ai diversi gruppi. Alle 20.00 è previsto il primo briefing di squadra e le conseguenti prime prove di lavoro. Alle 23.00 i lavori saranno interrotti per un DJset di fine giornata. Durante la notte sarà possibile dormire direttamente sul palco, nelle tende offerte dal Teatro Manini che invita i partecipanti però, a non dimenticare un cuscino, una coperta o un sacco a pelo.

Nella seconda giornata, il 22 ottobre, si parte al mattino con lo Yoga alle ore 8.00, seguito dal secondo briefing di gruppo alle 9.30. Alle 13.00 tutti in pausa pranzo per poi riprendere alle 14.00 con il terzo briefing di squadra. Nel pomeriggio, alle 18.00, spazio alla prova generale che sarà sospesa prima dell’apertura al pubblico, alle 21.00. Dopo l’apertura del teatro, inizia il Theatrical Mystery Tour, con le performance delle tre squadre che saranno poi giudicate dal pubblico (che potrà votare solo 2 performance su 3). La squadra che accumulerà più punti vincerà un premio a sorpresa.




Tag: Il manifesto dei diritti e dei doveri degli spettatori (16), ManiniTeatro (2)