Focus AdoleScen[z]a | Davide Carnevali porta Antigone nei licei milanesi

Antigone in cattedra per il progetto il teatro tiene banco dal 6 al 17 febbraio 2023 nelle scuole superiori di Milano

Pubblicato il 12/02/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Il teatro entra negli spazi scolastici, in classi e aule magne di alcune scuole superiori milanesi.
Antigone in cattedra vede un’adolescente che inizia a misurarsi con il mondo degli adulti e le sue criticità. Affrontando una famiglia di cui non condivide gli stessi valori; facendo i conti con una società patriarcale, in cui le donne devono lottare per far sentire la propria voce; e soprattutto scontrandosi con una legge che reprime gli istinti naturali e così umani della carità e l’amore.
La legalità e la politica sono al centro di questa operazione, che si configura come un dramma didattico di teatro epico per portare il classico nel contemporaneo, grazie a un linguaggio vicino a quello dei ragazzi e ragazze a cui si rivolge.

dal 6 al 17 febbraio 2023
Antigone in cattedra
regia e drammaturgia Davide Carnevali
con Daniele Cavoni Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Giulia Trivero
una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

CALENDARIO DELLE REPLICHE
Lunedì 6 febbraio, Liceo Classico Carducci
Martedì 7 febbraio, Liceo Vico da Corsico
Mercoledì 8 febbraio, La Boccioni
Giovedì 9 febbraio, Liceo Classico Parini
Venerdì 10 febbraio, Liceo Tito Livio e Liceo Artistico Brera
Lunedì 13 febbraio, IIS Pareto
Martedì 14 febbraio, Liceo Cremona
Mercoledì 15 febbraio, IIS Leonardo da Vinci
Giovedì 16 febbraio, Liceo Severi Correnti
Venerdì 17 febbraio, IPSOS Marie Curie

Scopri di più su Antigone in cattedra

Il teatro tiene banco

Il progetto Il teatro tiene banco, a cura del Piccolo teatro di Milano, è un palinsesto di spettacoli e di attività dedicate al pubblico in età scolare, in cui l’arte scenica si presta a essere utile strumento al servizio di studentesse, studenti e insegnanti, possibile grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Un teatro concepito come strumento didattico, che offre un’occasione di studio senza dimenticare l’importanza dell’intrattenimento: questo è l’obiettivo degli spettacoli concepiti ad hoc per scuole elementari, medie e superiori. Tre diversi approcci all’universo della scena, tre diversi modi di attingere alla tradizione teatrale e letteraria, ognuno orientato a una fascia di età specifica.
A fare da perno scenico, tre spettacoli scritti e diretti da Davide Carnevali che, a partire da alcune delle opere più care alla tradizione letteraria italiana (ma non solo), rileggeranno il rapporto con i classici: La favolosa battaglia dei topi e delle rane (3 – 20 novembre 2022), Orlando hater e Angelica furiosa (20 marzo – 2 aprile 2023), Antigone in cattedra (dal 6 al 17 febbraio 2023).




Tag: CarnevaliDavide (2), PiccoloTeatro (36), tragedia (22)